8 min read

Marinade Finance: stake efficiente su Solana

Nato nell'estate del 2021, Marinade consente di investire i propri SOL messi in stake in maniera semplice e intelligente

Marinade Finance: stake efficiente su Solana

Marinade: la soluzione alternativa per lo stake di Solana

Tra le numerose opzioni di investimento in criptovalute, non solo su Marinade Finance, lo stake è una delle più diffuse.

Questa operazione, semplice e rapida, consente di bloccare dei token e ottenere in cambio delle ricompense.

Dove vengono bloccati? e soprattutto, perché?

Senza inoltrarci in lunghe spiegazioni, dobbiamo pensare innanzitutto alla tecnologia che c’è dietro il mondo crypto: la blockchain. Essa è composta da blocchi che si posizionano in ordine cronologico. Ogni operazione, compreso il passaggio di una coin tra due wallet, viene verificata e archiviata, garantendo elevatissimi standard di sicurezza.

Questa fase di verifica viene chiamata validazione e cambia in base alla tipologia di chain. Per esempio, Bitcoin lavora secondo il Proof-of-Work (il classico mining per intenderci) mentre Solana utilizza sia la metodologia Proof-of-Stake che quella Proof-of-History.

Ok, quindi perché si fa stake?

La validazione richiede che ci siano appunto dei validatori che approvino ogni singola transazione.
In teoria, ogni detentore di token potrebbe essere un validatore. Tuttavia occorrono determinati requisiti che in alcuni casi sono difficilmente raggiungibili. Mettendo in stake i nostri token, diamo il nostro potere di validazione a qualcuno (persona, azienda…) che ha le carte in regola per assolvere questo compito.

Così facendo, contribuiamo in piccola parte a migliorare il funzionamento e la stabilità di coin e  blockchain. In cambio otteniamo la ricompensa che tanto amiamo: un APY o APR annuo sul nostro deposito, pagato generalmente nello stesso token.

C’è però un problema: per ragioni di sicurezza e stabilità, versare e prelevare fondi in stake richiede del tempo. Ad esempio, per ritirare dallo stake dei Luna da Terra Station dovremmo attendere ben 21 giorni.

Le tempistiche per la coin SOL di Solana sono inferiori ma si attestano comunque su qualche giorno. A volte, la rapidità è essenziale negli investimenti.

Inoltre, quando mettiamo in stake dei fondi, non c’è altro da fare: niente farm, nessuna strategia su più livelli.

Da qui nasce Marinade Finance, un’ottima alternativa per rimediare agli inconvenienti dello staking tradizionale. Vediamo insieme il perché.

Che cos'è Marinade Finance?

Riportando le parole della documentazione ufficiale, Marinade è un non-custodial liquid staking protocol.

Tradotto: questa piattaforma ci permette di versare dei SOL in stake e prelevarli senza attesa. Inoltre conserviamo il controllo delle nostre coin, potendo quindi impostare strategie aggiuntive per generare ancora più rendita.

Il funzionamento del protocollo è tanto semplice quanto ingegnoso: mettiamo in stake i SOL in nostro possesso e riceviamo la classica reward percentuale.

In aggiunta, Marinade ci invia dei token mSOL in proporzione a quanto versato. Il valore di mSOL è ancorato a quello di SOL.

A questo punto, potremo andare su piattaforme DeFi esterne e impostare altre strategie come i pool di liquidità con farm. Alla fine di questo processo otterremo sia le ricompense dal deposito su Marinade che quelle legate alle ulteriori operazioni messe in atto.

Avremo sempre la possibilità di rimuovere dallo stake i nostri SOL originali: facendolo immediatamente pagheremo una piccola fee a Marinade (0.3% minimo – 3% massimo); attendendo invece la conclusione di una o due epoche, risparmieremo anche il costo della fee.
La durata di un’epoca è variabile, al momento corrisponde a circa due giorni.

Le funzionalità disponibili su Marinade sono due: lo stake e il deposito per l’ottenimento del token nativo MNDE. Andiamo quindi a scoprirlo!

Che cos'è Marinade Finance?

Il token Marinade Finance MNDE

MNDE è il token di Marinade Finance e viene distribuito a chi supporta e investe sul protocollo stesso.

La supply totale è di 1 miliardo di esemplari, distribuiti in questo modo:

  • 35% alla community in ottica di creazione della Marinade DAO.
  • 35% come riserva per il DAO.
  • 30% al team, con un periodo di vesting di 2 anni e un blocco iniziale di 6 mesi (terminerà nella primavera del 2022).

Seppur Marinade Finance sia in espansione, investire nel token MNDE potrebbe comportare pesanti perdite. È quindi indispensabile un’attenta ricerca da parte di chi avesse qualche interesse in questo asset.

Tuttavia, se ottenuto come reward, potremmo spingerci a mantenerne una parte e scommettere sulla sua crescita futura.

Siamo quasi pronti, manca solo il giusto wallet; vediamo quindi qual è il più adatto alla piattaforma.

"MNDE è al momento un token piuttosto anonimo e che richiede particolare cautela da parte degli investitori"

Quale wallet utilizzare su Marinade Finance?

La blockchain Solana è la casa di Marinade. Dovremo quindi scegliere un wallet che supporti questo ecosistema.

Fra le varie possibilità, Phantom, Solflare e Sollet sono probabilmente le scelte più gettonate.

La decisione è a nostra discrezione. Per esempio, siamo degli utilizzatori abituali di Sollet? ottimo, allora non cambiamo e optiamo per questo wallet.

Desideriamo maggiore sicurezza per le nostre criptovalute? l’hardware wallet Ledger, leader del mercato, è la soluzione perfetta!

Dalla homepage, clicchiamo sul tasto in alto a destra contrassegnato dalla scritta “Go to app” e connettiamo il wallet.

Ora che tutto è al suo posto, esploriamo passo passo ciò che Marinade Finance ha da offrire.

Stake di SOL su Marinade Finance

Iniziamo questo tutorial parlando della funzionalità più nota e utilizzata della piattaforma: lo stake.

Abbiamo già descritto in che cosa consiste; ora non resta che capire come procedere.

All’interno dell’app, ci troveremo già nella pagina dedicata allo stake. Qui potremo inoltre visualizzare le informazioni più importanti fra cui APY liquidità depositata.

Posizionato poco sotto vi è il riquadro da cui potremo versare in stake i SOL in nostro possesso. Inoltre, cliccando sulla scritta “Unstake” avremo modo di fare l’esatto opposto.

La procedura è facilissima: indichiamo la quantità, clicchiamo sul pulsante “Stake” e approviamo la transazione nel wallet. Tutto qua!

Per l’unstake non cambia nulla: selezioniamo quanti mSOL restituire e riotterremo i token SOL.
Avremo però la possibilità di scegliere tra “Unstake now” e “Delayed unstake”: il primo avverrà subito, il secondo sarà ritardato di qualche giorno (risparmieremo sulle fee).

In aggiunta, la piattaforma fa auto compound, perciò non sarà richiesta alcuna azione aggiuntiva da parte nostra.

Dopo aver fatto lo stake, nel nostro wallet compariranno degli mSOL che potremo investire dove desideriamo.

Ricordiamo che mSOL è un sintetico di SOL: il valore è pressoché identico.

Stake di SOL su Marinade Finance

Dove investire token mSOL

Ricapitolando: i nostri SOL sono in stake e stanno già generando rendita.

Abbiamo inoltre degli mSOL di valore pari a quello dei SOL versati…cosa fare?

Dal menu in alto alla pagina, cliccando su DEFI, Marinade ci propone diverse opzioni per investire i token sintetici in nostro possesso.

Salvo due eccezioni che vedremo nel paragrafo successivo, su questo protocollo non troveremo pool di liquidità e farm: Marinade Finance si limita a elencare le proposte di altre piattaforme. Dovremo quindi uscire da questo portale e operare direttamente sul protocollo da noi scelto.

Tornando alla pagina DEFI, è davvero ben fatta: ogni riquadro rappresenta un pool, le informazioni sono complete e l’icona ci fa capire quale piattaforma propone il pool stesso.

La scelta è abbondante: Raydium, Saber, Orca, Port Finance…i principali attori DeFi di Solana sono tutti presenti.

Dopo che avremo compiuto una scelta, cliccando sul pulsante “Add liquidity” (oppure “Supply”, dipende dalla tipologia di investimento) verremo reindirizzati alla relativa piattaforma.
Seppur ciascun protocollo abbia le sue peculiarità, il meccanismo di deposito della liquidità o di stake dei token è quasi identico. Per aiutarci, possiamo consultare alcuni nostri articoli e tutorial (fra cui Raydium e Saber).

In questo modo, mentre i nostri SOL saranno in stake, gli mSOL potranno ad esempio finire in una farm, massimizzando le rendite.

Dove investire token mSOL

Investire mSOL direttamente su Marinade

Dal menu, cliccando sulla scritta MNDE ci ritroveremo nella pagina dedicata alle proposte di investimento di mSOL di Marinade Finance.

Le opzioni sono due:

  • Stake di mSOL
  • Pool mSOL-SOL

In entrambi i casi, la ricompensa che andremo a ottenere sarà in MNDE, il token nativo della piattaforma di cui abbiamo già discusso brevemente.

Lo stake è la soluzione più comoda: depositiamo i nostri mSOL e riceviamo rendita passiva. Di tanto in tanto dovremo raccogliere gli MNDE ottenuti ed eventualmente reinvestirli, la decisione è nostra.

Il pool comporta invece il versamento di token LP, ottenibili ad esempio su Raydium (nell’articolo il processo nel dettaglio).

Nel riquadro del pool, cliccando sul pulsante “Manage deposit” si aprirà una finestra da cui avremo modo di depositare i token LP nel pool di liquidità.

Questa opportunità non è però molto remunerativa. Spostandoci su altre piattaforme, come Sunny Aggregator e Port Finance, dovremmo trovare degli interessi migliori.

Investire mSOL direttamente su Marinade

Marinade Finance: un modo più intelligente di mettere in stake Solana

Ultime considerazioni: nella parte bassa del sito sono collocati i link a social e documentazione, utili per chi volesse approfondire la sua conoscenza.

Le funzioni della piattaforma sono ridotte e non resta altro da dire.

Marinade però non è un classico protocollo DeFi, perciò è giusto che l’offerta sul sito sia limitata.

L’obiettivo del portale è di proporre un sistema più intelligente di stake per i token SOL, lasciando il controllo dei fondi all’utente e consentendogli di operare contemporaneamente su altri fronti.

Marinade è ben fatto e integrato con molti giganti della blockchain Solana.

Per chi detiene Solana (SOL) e opta per lo stake, questa piattaforma è una scelta decisamente vantaggiosa.

Essendo in programma altre integrazioni, è lecito aspettarsi un’ulteriore crescita della piattaforma.
Fra le novità in arrivo, la DAO (Decentralized Autonomous Organization) fornirà il controllo del protocollo alla community. Questa metodologia di governance è già operativa sul canale Discord dedicato e verrà integrata alla chain nel prossimo futuro.
Insomma, nella pentola del team di Marinade Finance bollono tante idee 🙂

Che esperienza hai avuto con questa piattaforma?

Faccelo sapere sui nostri social, siamo sempre molto curiosi!

Sei agli inizi e vorresti saperne di più sulla DeFi? segui il nostro corso di finanza decentralizzata su YouTube: è gratis e ricco di informazioni utili!


bitcoin
Bitcoin (BTC) $ 20,076.00
ethereum
Ethereum (ETH) $ 1,132.30
tether
Tether (USDT) $ 0.999407
usd-coin
USD Coin (USDC) $ 0.999415
bnb
BNB (BNB) $ 236.69
binance-usd
Binance USD (BUSD) $ 1.00
xrp
XRP (XRP) $ 0.322555
cardano
Cardano (ADA) $ 0.455919
solana
Solana (SOL) $ 35.72
dogecoin
Dogecoin (DOGE) $ 0.067370
polkadot
Polkadot (DOT) $ 6.90
dai
Dai (DAI) $ 0.999235
tron
TRON (TRX) $ 0.067375
shiba-inu
Shiba Inu (SHIB) $ 0.000010
leo-token
LEO Token (LEO) $ 5.83
wrapped-bitcoin
Wrapped Bitcoin (WBTC) $ 20,087.00
avalanche-2
Avalanche (AVAX) $ 18.27
staked-ether
Lido Staked Ether (STETH) $ 1,098.77
matic-network
Polygon (MATIC) $ 0.516777
litecoin
Litecoin (LTC) $ 49.91
ftx-token
FTX (FTT) $ 25.48
okb
OKB (OKB) $ 12.45
crypto-com-chain
Cronos (CRO) $ 0.116877
chainlink
Chainlink (LINK) $ 6.24
stellar
Stellar (XLM) $ 0.108906
cosmos
Cosmos Hub (ATOM) $ 8.84
near
NEAR Protocol (NEAR) $ 3.42
uniswap
Uniswap (UNI) $ 5.40
monero
Monero (XMR) $ 124.84
algorand
Algorand (ALGO) $ 0.308532
ethereum-classic
Ethereum Classic (ETC) $ 15.00
bitcoin-cash
Bitcoin Cash (BCH) $ 104.65
theta-fuel
Theta Fuel (TFUEL) $ 0.050258
chain-2
Chain (XCN) $ 0.083803
vechain
VeChain (VET) $ 0.023139
flow
Flow (FLOW) $ 1.58
the-sandbox
The Sandbox (SAND) $ 1.26
apecoin
ApeCoin (APE) $ 4.89
frax
Frax (FRAX) $ 0.998011
decentraland
Decentraland (MANA) $ 0.895408
tezos
Tezos (XTZ) $ 1.51
internet-computer
Internet Computer (ICP) $ 5.48
hedera-hashgraph
Hedera (HBAR) $ 0.061550
filecoin
Filecoin (FIL) $ 5.49
elrond-erd-2
Elrond (EGLD) $ 54.34
true-usd
TrueUSD (TUSD) $ 1.00
theta-token
Theta Network (THETA) $ 1.21
axie-infinity
Axie Infinity (AXS) $ 14.46
bitcoin-sv
Bitcoin SV (BSV) $ 54.00
eos
EOS (EOS) $ 0.981389