Twitter abiliterà la compravendita di NFT tramite tweet
Di Davide Grammatica
Twitter ha elaborato un nuovo sistema per la visualizzazione dei cataloghi di determinate piattaforme NFT, e consentirà di acquistare e vendere oggetti da collezione solo con un tweet.
Il mercato NFT riparte da Twitter
Twitter ha annunciato di aver elaborato un nuovo sistema per la visualizzazione dei cataloghi di determinate piattaforme NFT, e consentirà di acquistare e vendere oggetti da collezione solo con un tweet.
L’integrazione, denominata NFT Tweet Tile, è ancora in fase di test, e funziona attualmente con i marketplace di quattro partner specifici: Magic Eden, incentrato su Solana, la multipiattaforma Rarible, Dapper Labs e Jump.trade, abbracciando quindi diversi ecosistemi blockchain, come Ethereum,, Flow, Polygon, Tezos e Immutable X.
La funzione, secondo le informazioni trapelate, dovrebbe essere indipendente dalla blockchain, e tutte le reti sono supportate purché i collegamenti provengano da un marketplace partner.
La funzionalità è attualmente in fase di test con utenti Twitter selezionati su iOS e Web, e questi vedranno l’integrazione NFT Tweet Tile. E per utilizzare la funzione, inoltre, non è necessario un abbonamento premium a Twitter Blue, che attualmente permette di supportare NFT come immagini del profilo verificate.
L’operazione di Elon Musk
L’annuncio è arrivato a un solo giorno dall’acquisto ufficiale di Twitter da parte di Elon Musk, che ha anche dichiarato come intenda incorporare varie funzionalità crypto. Come, per esempio, la possibilità di introdurre una piccola somma per registrare i messaggi sulla catena, rendendo lo spam costoso.
In generale, tuttavia, la ragione principale per aver acquistato l’azienda, secondo quanto dichiarato, sarebbe “preservare una piazza cittadina digitale comune”, dove le persone con convinzioni ad ampio raggio possano discutere le proprie opinioni senza ricorrere alla violenza.
I media tradizionali, d’altra parte, avrebbero costantemente soddisfatto gli estremi del dibattito solamente in funzione del profitto, e hanno creato un ambiente privo di dialogo nel processo.