Uniswap: Il ritorno della DeFi parte qui, UNI +45% sul settimanale
Di Daniele Corno
L'interesse per la DeFi è qui. Con il supporto del prezzo di Ethereum e volumi Record, Uniswap rompe i $17, +45% sul settimanale
Volumi record per la DeFi, ne beneficia UNI
Che novembre sia stato un mese da Record oramai è scontato, ne abbiamo parlato approfonditamente nel nostro canale Telegram.
La crescita tuttavia, non si è fermata con l’inizio di dicembre, con l’attenzione che si concentra sul settore della finanza decentralizzata (DeFi). Uniswap, il principale DEX di mercato ne è il traino. Nell’ultima settimana, il token UNI è cresciuto del 45%, rompendo con forza i $17 dollari, livello di prezzo massimo toccato nel marzo del 2024.
Attenzione al 2025
Occhi puntati sul settore DeFi e nel particolare su Uniswap per il 2025, ecco i tre possibili driver per il prezzo nell’anno venturo.
Con il lancio di Unichan, Uniswap si appresta ad entrare nel settore dei Layer 2 di Ethereum, un settore in continua crescita che sta raccogliendo sempre più TVL, attualmente vicino ai $10 miliardi.
Nel 2025 inoltre, Uniswap ha in prospetto il lancio della sua versione 4, un aggiornamento tecnico che si attende di rivoluzionare l’utilizzo della liquidità nei DEX. Tra le integrazioni, sarà possibile effettuare Limit Order, avere commissioni dinamiche e utilizzare la liquidità “out of range” come collaterale in piattaforme di prestito. L’uscita del V4 era inizialmente prevista per il trimestre in corso, tuttavia non ci sono ulteriori conferme al momento attuale.
Fee Switch
Infine, l’ultimo driver se non il più importante per il prezzo di UNI, è il “Fee switch”. Uniswap infatti, sebbene generi milioni di dollari in commissioni, distribuisce tutti i proventi ai liquidity provider.
La proposta di trattenere una percentuale di commissioni da distribuire agli holder di UNI non è nuova, tuttavia, la governance non ha mai votato a favore di questa proposta fino ad oggi.
C’è da dire che, con la nuova amministrazione USA si prospettano legislazioni favorevoli allo sviluppo, che potrebbero contribuire ad un cambio di decisione da parte dei tokenholder di UNI. Un possibile driver per UNI, che potrebbe riaprire la strada verso il suo ATH, in area $48.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!