USDT: in Brasile aperti 24mila ATM
Di Davide Grammatica
Tether (USDT) ha reso disponibili in Brasile 24mila ATM, grazie ad un’integrazione di SmartPay che vuole coinvolgere più persone possibili nella rivoluzione finanziaria crypto.
L’operazione di Tether (USDT)
Tether (USDT) ha annunciato di aver reso disponibili in Brasile 24mila ATM (o bancomat, per intenderci), grazie ad un’integrazione di SmartPay che si è posta come obbiettivo quello di coinvolgere più persone possibili nella rivoluzione finanziaria crypto.
Sempre nello stesso annuncio, si dichiara infatti che in Brasile gli adulti senza conto in banca si aggirano sui 34 milioni. USDT, in questo senso, vuole quindi avvicinare queste persone al mondo delle risorse digitali, a partire proprio dalla stablecoin.
Tether, tra l’altro, è una realtà che ha guadagnato parecchia fiducia negli ultimi mesi, in tutto il panorama delle stablecoin. Recentemente ha infatti risposto a una serie di reazioni negative in merito alla cancellazione di circa 30 miliardi di dollari detenuti come forma di debito. USDT non è incorsa in perdite di alcun tipo, e anzi ha addirittura aumentato la propria esposizione sul Tesoro statunitense di 10 miliardi di dollari.
Le prospettive dell’iniziativa
È lo studio dell’Istituto Locomotiva, un’istituzione finanziaria brasiliana, ad aver messo in guardia sulla condizione degli adulti che non usufruiscono di una banca, o almeno non così spesso. Ed è convinta che l’operazione di Tether possa aprire a numerose prospettive.
“L’aggiunta di token di collegamento agli sportelli automatici in tutto il Brasile offre l’opportunità di includere più persone nel sistema finanziario”, ha dichiarato, invece, Paolo Ardoino, CTO di Tether. “Ciò porterà grandi cambiamenti non solo al settore dei pagamenti, ma all’intero ecosistema finanziario brasiliano”.
Ed è sempre Ardoino a ritenere come l’aumento dell’inflazione abbia allontanato molti cittadini brasiliani dall’entrare a far parte dell’economia in crescita del Brasile. In termini di puro valore, USDT è una delle criptovalute più utilizzate in Brasile. E gli utenti nel paese hanno spostato più di 1,4 miliardi di dollari in USDT nel solo mese di agosto. Secondo i dettagli dell’annuncio, invece, USDT sarà disponibile negli sportelli automatici il 3 novembre