USDT depeg: facciamo chiarezza
Di Gabriele Brambilla
No, USDT non ha perso il peg e domattina il sole sorgerà ancora. Capiamo le origini di questa falsa notizia che sta facendo preoccupare la comunità crypto.
USDT ha perso il peg: falso
Chi frequenta i vari ambienti social dedicati alle criptovalute potrebbe aver letto dei thread o post sul depeg di USDT. Facciamo chiarezza sull’accaduto e fermiamo subito le preoccupazioni.
La nota stablecoin avrebbe perso il peg, finendo con l’essere scambiata a 1 USDT = 0,91 dollari. O almeno questo è quello che alcuni pensano ma, lo diciamo subito, si tratta di una notizia errata.
Tether USDT non ha alcun problema e possiamo acquistarla/venderla al normale tasso di cambio 1:1 con il dollaro americano. Se le parole non bastano, basta consultare il grafico su portali come CoinMarketCap e TradingView.
Perché si è diffusa questa voce errata, motivo di forte preoccupazione per molti investitori? Il problema è su Binance US, la versione americana del noto exchange (che nulla c’entra con quello che utilizziamo noi italiani).
Su questa piattaforma, effettivamente USDT è scambiato non in parità da diverso tempo, come mostra questa schermata scattata oggi.
Sappiamo che Binance non se la sta passando bene negli Stati Uniti. L’exchange è coinvolto in una battaglia legale con le istituzioni e ciò si ripercuote su affidabilità e operatività dell’intera piattaforma. Per questo motivo, come sostiene anche il CEO di Tether Paolo Ardoino, probabilmente non sono disponibili dei market maker pronti a fare arbitraggio.
In ogni caso, il problema non è della stablecoin USDT ma solo dell’exchange, che mostra difficoltà anche su altre coppie, come quella bitcoin-dollaro.
Noi europei possiamo stare tranquilli, perché il “nostro” Binance è un’entita differente da quello americano e il cambio è regolare.
Piaciuta la news? Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram per tutorial, approfondimenti e notizie.