BlackRock e Citadel negano implicazioni nel caso UST
Di Davide Grammatica
Citadel Securities e BlackRock hanno negato di aver partecipato in operazioni di trading relative alla stablecoin UST, che nelle ultime ore ha compromesso l’ecosistema Terra
I sospetti
Citadel Securities, colosso degli hedge fund, e il gestore patrimoniale BlackRock, hanno negato apertamente il loro coinvolgimento nel trading di TerraUSD (UST).
In una comunicazione inviata alla testata Forbes, nello specifico, hanno smentito le voci (o meglio, sospetti e velate accuse) secondo cui avrebbero preso in prestito 100mila Bitcoin dall’exchange di criptovalute Gemini.
Il sospetto, che sta prendendo piede molto velocemente sui social, è che le due realtà abbiano utilizzato questi BTC per poi acquistare UST, ma solo per “scaricare” gli asset, provocando poi il crollo del mercato e volatilizzando circa 25 miliardi di dollari in valore di mercato del sottostante LUNA.
In sostanza, una palese manipolazione del mercato, che ha sfruttato lo spostamento di grandi capitali in BTC e UST per far perdere il peg (ancoraggio) alla stablecoin e innescare un effetto di panic-sellig, che ha portato, partendo dalla piattaforma Anchor, tutto l’ecosistema Terra a collassare.
Le risposte
Anche l’exchange, tuttavia, smentisce le voci. In un tweet, il CEX ha esplicitamente negato di aver effettuato questo prestito.
“Siamo a conoscenza di una notizia dell’ultim’ora che suggerisce che Gemini avesse concesso un prestito di 100mila BTC a grandi controparti istituzionali che, secondo quanto riferito, avrebbe portato a una vendita di LUNA”, si legge nel comunicato. “Gemini non ha mai fatto un prestito del genere”.
Una fonte interna a Citadel, successivamente, ha affermato che la società non scambia stablecoin, incluso UST, mentre BlackRock si è dichiarata parte estranea al crollo di UST.
Tutto è iniziato da un singolo tweet, ricondiviso migliaia di volte nelle ultime ore, ma al momento non esistono prove a sostegno di quanto contenuto nel messaggio.
Di certo, però, entrambe le società non sono disinteressate a ciò che avviene nel mondo della finanza decentralizzata. Citadel ha ricevuto un investimento di 1,15 miliardi di dollari dalla società crypto Sequoia Capital e il venture capital Paradigm. BlackRock, invece, è recentemente diventato il principale gestore delle riserve di cassa della stablecoin USDC, gestita da Circle e Coinbase.