ZKSync: Il TVL vola a +100% dopo il programma di incentivi
Di Daniele Corno
Il TVL di ZKSync vola e cresce del 100% a gennaio dopo l'annuncio di "Ignite", un programma di incentivi dell'importo di $60 milioni in ZK
Il programma "Ignite" gonfia il TVL di ZKSync
ZKSync, il principale layer 2 ZK di Ethereum, torna a crescere, con un TVL che si impenna del 100% rispetto ai valori del 1 gennaio, passando da $96 a $187 milioni di dollari.
La crescita, è fortemente correlata al programma di incentivi “Ignite“, lanciato di recente da ZKSync. Il programma, nasce per distribuire 300 milioni di token ZK (pari a circa $60 milioni) agli utenti, tramite incentivi suddivisi in un periodo di 9 mesi.
ZKsync Ignite Season 1 is Live! 🔥
The ZKsync Ignite program kicks off with 300M ZK tokens allocated over 9 months to turn ZKsync Era into the liquidity hub of the Elastic Network.
Start earning 👇https://t.co/NY75Se8sPu pic.twitter.com/FHFiusfP61
— ZKsync Ignite (@ZKsyncIgnite) January 6, 2025
“Ignite” si divide in più stagioni. Durante la prima stagione, nel periodo compreso tra il 6 gennaio ed il 31 marzo, sarà distribuito il 33% dell’allocazione totale, pari a 100 milioni di ZK, per un valore di circa $20 milioni. I restanti 200 milioni di ZK verranno invece distribuiti nei 6 mesi successivi, a seguito di comunicazioni future.
La conseguente crescita del TVL avvenuta nei giorni precedenti, è direttamente correlata al lancio del programma di incentivi. Questo conferma infatti la presenza di “liquidità mercenaria” nel settore, ovvero attori che migrano tra diverse Blockchain e diversi protocolli per beneficiare degli incentivi distribuiti.
Come ottenere gli incentivi in ZK?
Trova un pool di liquidità, deposita i tuoi asset e ottieni ZK come ricompensa. Niente sistema a punti, nessuna missione, un puro incentivo alla liquidità.
ZKSync ha attualmente selezionato 15 protocolli tramite i quali fornire gli incentivi ai propri utenti. Essi sono i seguenti e sono suddivisi in tre categorie:
- DEX
iZUMi Finance, Koi Finance, Maverick, PancakeSwap, Syncswap, Uniswap, WOOFi, zkSwap Finance.
Tra questi, Syncswap ha di recente annunciato diversi aggiornamenti, tra cui, tra le righe, il lancio di un token proprietario “SYNC“. Utilizzare questa Dapp potrebbe quindi portare ad un doppio premio, vista la distribuzione: “Lo 0% della supply di Syncswap sarà posseduta dai VCs, mentre il 100% sarà distribuito ai membri della community”
Announcing SyncSwap V3 ⭐️
On the first day of 2025, we are excited to announce the launch of SyncSwap V3 – a milestone in the development of the SyncSwap protocol 🔼
SyncSwap V3 introduces a new pool model – Range Pools, featuring excellent capital efficiency, custom price… pic.twitter.com/IGohdcdFtQ
— SyncSwap (((+))) (@syncswap) January 1, 2025
- Perpetual DEX
Holdstation, RFX, Vest Exchange.
- Lending Protocol
Aave, Reactor Fusion, Venus Protocol, Zerolend.
I premi in ZK saranno disponibili settimanalmente sulla dashboard di Merkl. All’interno, è inoltre possibile monitorare le ricompense giornaliere distribuite ad ogni pool di liquidità sulle diverse Dapp disponibili, così da poter osservare tutto tramite una singola interfaccia.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!