Aave: in arrivo la nuova stablecoin GHO
Di Davide Grammatica
Aave DAO ha approvato con un sostegno del 100% la proposta di creare stablecoin “over-collateralizzata”: si chiamerà GHO
La stablecoin
L’ente di governance del protocollo Aave ha votato con il sostegno dei partecipanti la proposta per creare la stablecoin GHO. Il voto è terminato nelle ultime ore, ed è passato con un’approvazione unanime della DAO. Dando un’occhiata ai dati, infatti, si può confermare come i membri DAO con un totale di 501.000 token AAVE fossero favorevoli alla proposta.
Passato il voto, il prossimo passo sarà per forza di cose la creazione della stablecoin stessa, e questo sarà fatto tramite il protocollo di miglioramento AIP (Aave Improvement Protocol). Una volta fatto, spetterà alla DAO il compito di amministrare la stablecoin al momento della sua creazione.
Gli utenti Aave che desidereranno mintare GHO potranno farlo fornendo uno qualsiasi dei token accettati come garanzia sulla piattaforma. E questi depositi, oltre a fungere da garanzia, consentiranno di avere dei rendimenti sulla piattaforma. D’altra parte, sui prestiti di GHO presi dagli utenti Aave addebiterà degli interessi.
Le prospettive
Aave prevede che GHO funzioni come una stablecoin sulla falsa riga di DAI, ovvero caratterizzata da una over-collateralizzazione come una forma di garanzia per mantenere il peg. In questo modo, il valore delle criptovalute depositate su Aave supererà la quantità di token GHO coniati.
Il fondatore della piattaforma di lending, Stani Kulechov, ha invece affermato che il progetto cercherà di guidare l’adozione organica di GHO sul Layer 2 di Ethereum.
Creando una stablecoin, Aave entrerà a far parte di un gruppo selezionato di emittenti DeFi di stablecoin, insieme a MakerDAO. Questo elenco, tra l’altro, potrebbe presto includere Curve Finance, stando a delle indiscrezioni trapelate all’inizio del mese inizio mese.
Ad oggi, la capitalizzazione di mercato di tutte le stablecoin messe insieme è di oltre 153 miliardi di dollari, ed è composta principalmente da USDT e USDC. GHO si inserirà in questa competizione, e sarà peggato al dollaro USA supportato da un mix di criptovalute che gli utenti possono depositare. Il tasso di interesse iniziale sarà determinato sempre dalla DAO.