Altcoin season in agosto? La versione di JPMorgan
Di Davide Grammatica
JPMorgan si aspetta una forte risposta delle altcoin nel mese di agosto, ma prima serve un rialzo da parte di Bitcoin
Altcoin season in arrivo?
La forte correzione di Bitcoin di inizio luglio sembrava aver tagliato le gambe alle speranze di un nuovo rialzo del settore, ma la risposta degli ultimi giorni, insieme a dati macro favorevoli, potrebbero cambiare lo scenario.
Tra i più ottimisti c’è JPMorgan, che pur ridimensionando le stime degli inflow nel settore per il 2024 (da 12 a 8 milaridi di dollari) si dice (come riporta Beincrypto) speranzosa per una ripresa di Bitcoin e del resto delle criptovalute.
Se BTC riuscisse nelle prossime settimane a recuperare il supporto psicologico fondamentale dei 60mila dollari, infatti, per JPM anche il mondo altcoin potrebbe riprendersi considerevolmente, proprio come successo nella seconda metà del 2023.
Si attende, in questo senso, un sovra-performance di almeno il 75% delle prime 50 altcoin su BTC nel mese di agosto, fattore necessario per ufficializzare l’altcoin season.
I movimenti degli investitori
Ad oggi non siamo per nulla vicini a questo dato. Al contrario, il 70% delle altcoin top50 sta viaggiando a ritmi più bassi di BTC negli ultimi 90 giorni. Le uniche eccezioni sono rappresentate da realtà come Toncoin (TON), PEPE, BONK, Kaspa (KAS) e Tron (TRX), mentre gli altri token rimangono più indietro.
Nel mentre, il Crypto fear and greed index ai minimi storici (25 punti, nell’area “extreme fear”) non aiuta. Evidentemente, la risposta di BTC al dump post dati CPI non è stata giudicata sufficiente, e la mancata ripresa del supporto dei $60mila dollari ha di nuovo generato pessimismo tra la community.
Eppure nel mondo altcoin c’è chi crede in un’inversione del trend. Punte di diamante del settore come Celestia (TIA) e Optimism (OP) registrano rimbalzi non indifferenti, e non si esclude che la dinamica possa riguardare la categoria nei prossimi mesi.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!