Appuntamenti economici della settimana
Di Gabriele Brambilla
Oggi è una giornata di pura vacanza per tutti, ma prima di lanciarsi in mare, in piscina o sul cibo, ecco gli appuntamenti economici della settimana
Nonostante le vacanze, spazio a dati importanti
Oggi noi italiani siamo fermi e “impegnati” a rilassarci, ma altrove le attività economiche proseguono.
Alle 14:30 usciranno i dati Retail Sales e Core Retail Sales americani, relativi al mese di luglio.
Il Retail Sales illustra il cambiamento del valore totale delle vendite al dettaglio, mentre il dato Core esclude il settore automobilistico. Entrambi permettono di valutare la spesa dei consumatori, una delle metriche fondamentali per misurare lo stato dell’economia.
In un contesto a elevata inflazione (come è ancora quello attuale), la spesa tende a contrarsi. Superando un certo limite, l’economia può fermarsi, fino addirittura peggiorare. Ecco perché Retail e Core Retail Sales sono così importanti: mostrano a colpo d’occhio in che direzione stiamo andando.
Anche domani sarà un giorno abbastanza importante: alle 20 italiane saranno resi noti i FOMC minutes relativi all’ultimo meeting.
I minutes sono dei verbali che illustrano quanto uscito nella precedente riunione del comitato della Federal Reserve. Questi documenti consentono di avere maggiori dettagli sul pensiero dei membri del FOMC e, chiaramente, sulle politiche monetarie. In un periodo come questo, dove l’inflazione persiste e lo spettro di un ulteriore aumento ai tassi d’interesse si fa sempre più concreto, poter dare uno sguardo più approfondito alle intenzioni dei decisori può essere molto utile.
I minutes sono disponibili sul sito della FED, scaricabili sia in PDF che in HTML.
Nel frattempo, in Europa ci aspettano due appuntamenti da non sottovalutare.
Il primo è il CPI britannico (16 agosto, ore 08:00). Certo, la Gran Bretagna non è più nell’Unione, ma resta comunque un importante vicino di casa, la cui economia influenza (e viene influenzata) la nostra. Occhio quindi all’inflazione ancora parecchio elevata.
A chiudere la settimana, ore 11:00 di venerdì, il CPI dell’Eurozona. Con la BCE che prosegue ad attuare politiche monetarie restrittive, importantissimo valutare l’andamento dei prezzi a livello europeo.
In tutto ciò, Bitcoin, Ethereum & compagnia da tenere sempre sotto controllo.
Una settimana vacanziera, dove però non mancano degli eventi importanti. Tra un bagno e uno spuntino, occhio quindi al mercato.
Buon Ferragosto!
Per altre news, seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!