Base: finalmente live il Layer-2 di Coinbase!
Di Davide Grammatica
Come annunciato all’evento "Onchain Summer”, Il Layer-2 Base, supportato dall’exchange Coinbase, è finalmente aperto al pubblico
Base dà il via alle danze
Dopo il lancio della prima testnet lo scorso febbraio e un lancio parziale per gli sviluppatori a luglio, Base, il Layer-2 supportato da Coninbase, è finalmente live.
La presentazione della mainnet è avvenuta nella cornice dell’evento “Onchain Summer”, per celebrare una rete aperta ora al pubblico, e con già oltre un centinaio di dApp (oltre ai vari fornitori di servizi DeFi) parte dell’ecosistema.
“L’esplorazione” delle diverse dApp è quindi disponibile per gli utenti, che potranno poi beneficiare, come garantisce Jesse Pollak, responsabile dei protocolli a Coinbase, di commissioni di transazione ridotte e velocità di elaborazione più elevata rispetto a Ethereum.
Fin dal suo annuncio, Base si è trovato a integrare una moltitudine di progetti crypto, tra protocolli DeFi, wallet, bridge e altre infrastrutture. E questo, anche con il supporto della tecnologia OP Stack di Optimism, per diventare una soluzione di ridimensionamento competitiva e conveniente.
La nuova rete di Coninbase
Inoltre, si prevede che Base diventerà la rete predefinita per i prodotti on-chain di Coinbase stesso.
“Siamo entusiasti di annunciare che la mainnet di Base è ora attiva e disponibile per tutti”, ha dichiarato Pollak. “Al momento ci sono oltre 100 dApps disponibili nell’ecosistema, oltre a profonde integrazioni della rete di prodotti Coinbase”.
Nella cornice di “Onchain Summer”, invece, l’obbiettivo, oltre a celebrare il lancio del Layer-2, è quello di promuovere il nuovo ecosistema (che già registra un TVL da 100 milioni di dollari) in tutte le community Web3, rispetto ai settori dell’arte digitale, della musica e del gaming. A questo scopo, gli utenti avranno già ora la possibilità di coniare un nuovo NFT celebrativo: “Base, Day One”.
Hai trovato interessante questa notizia? Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!