BCE: prendi fiato... ecco i nuovi tassi d'interesse!
Di Gabriele Brambilla
Dopo la riunione del FOMC di ieri, oggi è il turno della BCE. Vediamo quindi quali sono i nuovi tassi d'interesse in Europa e i possibili scenari futuri
Arrivano i nuovi tassi d'interesse europei
Uno-due dal sapore pugilistico: ieri sera la FED e oggi pomeriggio la BCE. I nuovi tassi d’interesse americani ed europei sono noti e ora è il momento di tirare le somme.
L’andamento dell’inflazione in Europa sta migliorando, ma siamo ancora lontani dal poter finalmente rilassarci. D’altra parte, dopo aver raggiunto valori anche in doppia cifra, è difficile far rientrare questo dato ai livelli corretti e sani.
La Banca Centrale Europea iniziò a intervenire per porre rimedio più tardi rispetto alla collega americana, per la precisione a luglio 2022. Ecco perché, mentre oltreoceano abbiamo assistito al primo stop degli aumenti, nel nostro continente dovremo (in teoria) pazientare ancora un po’.
Nel corso del precedente meeting BCE, fu stabilito un aumento dei tassi d’interesse di 25 punti base, arrivando a un dato del 3,75%. Francoforte ha da subito messo le cose in chiaro: qualche intervento sarà ancora necessario.
Tornando al presente, oggi analisti ed esperti si aspettavano quasi all’unanimità un aumento di 25 punti base e così è stato. I tassi d’interesse dell’Eurozona raggiungono quindi la cifra tonda del 4%.
Cosa accadrà in futuro? Di recente, l’economia sta mostrando maggiori segnali di debolezza. Contemporaneamente, la corsa dei prezzi è decisamente rallentata. Perciò, c’è chi inizia a pensare che la BCE possa bloccare gli interventi restrittivi prima del previsto. In teoria, resta comunque concreta la possibilità di un ulteriore aumento di 25 punti base nel prossimo appuntamento.
Piazze europee in negativo al momento della scrittura e sin dall’apertura, proprio per le notizie dalla BCE. Milano nella media a -0,53% (alle 14.15).
Criptovalute in una giornata grigia, probabilmente segnata dalla possibilità che la FED vada a incrementare ulteriormente i tassi nei prossimi mesi.
Causa volatilità, attenzione a muoversi sui mercati nelle prossime ore.
Trovi interessante questa notizia? Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!
Il percorso BCE con i tassi d'interesse
Alle 14:45 parlerà la presidente BCE Christine Lagarde, nel corso della tradizionale conferenza stampa (segui la diretta). Possiamo immaginare a grandi linee che cosa dirà (prestare attenzione, monitoriamo i mercati e l’economia, probabili nuovi aumenti…), ma qualcosa di utile e interessante lo si ottiene sempre.
Diamo uno sguardo al grafico di TradingView sulla crescita dei tassi d’interesse nell’eurozona, aggiornato in tempo reale.
Prossime date importanti sia in Europa che negli Stati Uniti:
- 22 giugno: la Bank of England emetterà i nuovi tassi d’interesse;
- 25/26 luglio: meeting FOMC;
- 27 luglio: riunione BCE.