Binance vs CFTC: CZ chiede l’archiviazione della causa
Di Davide Grammatica
Binance e Changpeng Zhao (CZ) hanno chiesto l’archiviazione del reclamo della Commodity Futures Trading Commission (CFTC), in merito alla violazione di alcune leggi federali
Binance risponde alla CFTC
Lo scorso 27 marzo, la Commodity Futures Trading Commission (CFTC) degli Usa aveva accusato Binance e il suo ceo, Changpeng Zhao, di aver deliberatamente violato alcune leggi federali in relazione al mercato dei derivati.
Nelle ultime ore, l’exchange e CZ hanno deciso di rispondere, e lo hanno fatto tramite un nuovo deposito in tribunale, in cui si richiede l’archiviazione del caso alla luce del fatto che non sarebbe mai stato violato il “Commodity Exchange Act”.
In verità, la risposta al reclamo della CFTC sarà presentata ufficialmente il 27 luglio, ma circolano già da ore indiscrezioni concrete sui piani del CEX in questo contesto.
Le accuse, del resto, non erano certo leggere, e stupisce piuttosto il fatto che la risposta di Binance non fosse già arrivata prima. Nello specifico, la CFTC aveva giudicato il più grande exchange al mondo come “illegale”, sulla base del fatto che sarebbe stato individuato un programma di conformità “falso”.
Sempre secondo l’autorità di regolamentazione, Binance avrebbe offerto ed eseguito, a partire da luglio 2019, “transazioni su prodotti derivati per conto di altri soggetti”, in piena violazione delle leggi statunitensi.
La vita in tribunale di Binance
Ad ora, né Binance né la CFTC hanno ufficialmente risposto a queste indiscrezioni, svelate da Reuters per primo, ma probabilmente solo per il fatto di essere in attesa dell’ufficialità della vicenda.
La causa della CFTC, tra l’altro, si aggiunge alla più celebre citazione in giudizio da parte della Securities and Exchange Commission (SEC), che coinvolge principalmente la filiale Binance US e le sue operazioni su territorio americano. Per una “rete di inganni” che ha portato l’exchange a vedersi assegnati ben 13 capi d’accusa e un’inchiesta per sospetto riciclaggio di denaro del Dipartimento di Giustizia.
Cerchi altre notizie come questa? Ti aspettiamo sul canale Telegram, dove pubblichiamo in tempo reale tutto ciò che devi sapere per restare sul pezzo. Seguici sul canale YouTube e iscriviti gratuitamente alla nostra piattaforma di formazione per corsi e tutorial sul mondo crypto!