Binance: Lightning Network risponde alla congestione Bitcoin
Di Davide Grammatica
Binance, costretto a sospendere più volte i prelievi a causa della congestione di Bitcoin, implementerà Lightning Network come soluzione.
Binance sceglie Lightning Network
Binance ha affermato che abiliterà prelievi e depositi di Bitcoin dal CEX tramite Lightning Network.
Ad annunciarlo è stato lo stesso ceo Changpeng Zhao, che ha dichiarato come i parametri delle fee dell’exchange non sarebbero in linea con il recente aumento delle commissioni sulla rete.
Nelle ultime ore, infatti, Binance si è trovata costretta a sospendere i prelievi di BTC per ben due volte, e tra le soluzioni, la più immediata è stata quella di correre ai ripari tramite Lightning Network.
“C’è ancora un grande volume di transazioni di prelievo da Binance in sospeso, poiché le nostre commissioni fisse non hanno ‘anticipato’ il recente aumento delle commissioni della rete BTC”, ha dichiarato Binance.
Le fee trascinano giù BTC
La sospensione è quindi derivata direttamente dal sistema di commissioni fisse adottato dal CEX, che ha provato in origine a sostituire alle transazioni in sospeso una fee più elevata.
Come già anticipato, l’origine del problema deriva dall’aumento dell’utilizzo degli Ordinals, collegati direttamente ai token BRC-20 (in larga parte memecoin), che ha messo sotto pressione la rete Bitcoin.
Le commissioni di transazione BTC hanno superato ogni record, soprattutto se messe in relazione agli ultimi mesi.
Mempool.Space, strumento di analisi on-chain, ha segnalato nelle ultime ore come addirittura più di 450mila transazioni fossero in sospeso, con una media di costo sempre in aumento e intorno ai 15 dollari.
Non a caso, il valore stesso di Bitcoin sembra risentire di questa situazione, con BTC che ha perso circa il 3% nel corso della giornata.
Una brutta notizia, soprattutto se si accosta al fatto di non essere riuscito a superare la resistenza fondamentale dei 30mila dollari ($ 29.724 è stato il massimo settimanale).
Seguici sul nostro canale YouTube per ore di corsi gratuiti e video di analisi approfonditi, e su Telegram per rimanere sempre aggiornato su tutto ciò che muove il mercato crypto in tempo reale!