Bitcoin conquista i $60k! COSA STA SUCCEDENDO!?
Di Davide Grammatica
Bitcoin tocca i 60mila dollari e ora è a un passo dal suo ATH mensile di sempre, per un rally che segna un +20 in tre giorni
Bitcoin di nuovo a 60mila dollari!
Il rally rialzista di Bitcoin aveva dato l’impressione di cambiare marcia già la scorsa settimana, ma negli ultimi giorni sembra aver perso ogni misura. E così, senza quasi il tempo di accorgersene, BTC è tornato a 60.000 dollari in coincidenza all’apertura dei mercati Usa.
Il nuovo massimo è stato raggiunto a seguito di un rialzo del 7% nelle ultime 24 ore, che si aggiunge a un salto non indifferente iniziato a inizio settimana: +20% da una base di partenza di 51.500 dollari.
Guardando al grafico mensile, una chiusura sopra i 60mila dollari richiamerebbe solo un episodio del passato, quando a ottobre 2021 BTC aveva chiuso a 61.293 dollari. Se l’asset dovesse resistere sopra questo livello, quindi, non solo BTC suggerirebbe un ulteriore rialzo, ma potrebbe registrare anche la chiusura mensile più alta della sua storia.
Conquistati i 60k in un batter d’occhio
Il pump, secondo i maggiori analisti del settore crypto, sarebbe dovuto alla limitazione dell’offerta su azione degli ETF spot BTC, che con la loro domanda hanno di fatto esaurito la liquidità dell’asset. Solo guardando agli afflussi nei nuovi prodotti, per esempio, si nota come questi siano numerose volte maggiori ai BTC messi in circolazione dalle attività di mining.
Il tutto, poi, sembra avere ormai un ritmo stabile, con gli inflow che non intendono rallentare e anzi registrano record su record, per una “tempesta perfetta” (questa volta in positivo) che sta spingendo BTC sempre più in alto.
Tutto il settore, inoltre, sembra seguire la scia di Bitcoin, con le altcoin che potrebbero presto reagire all’ottimismo (ormai giustificato) della community. Non solo Ethereum, che ricalca alla perfezione il trend di BTC con un + 16% nell’ultima settimana, ma tutta l’industria senza distinzioni di ecosistema.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!