Bitcoin e Crypto CROLLANO: Cosa sta succedendo?
Di Luca Boiardi
Giornata il rosso per Bitcoin ed in particolare le crypto, che oggi CROLLANO anche del 20%. Perché? Cosa sta succedendo? Analizziamolo!
Bitcoin e crypto in rosso
Oggi giornata all’insegna del rosso sia per Bitcoin, che tutto sommato non ha comunque risentito più di tanto, che per le altcoin, che invece hanno perso anche oltre il 20%.
I motivi sono da ricercarsi in varie concause: il regime del terrore instaurato dalla SEC verso le altcoin, le cause in corso verso i più grandi exchange, nonché la scarsa liquidità e struttura ribassista già presente sui mercati.
Ma andiamo con ordine: la SEC ha il ruolo di protagonista in questa vicenda (o meglio, antagonista).
Più passano le settimane, più crypto vengono definite security non regolamentate, con la conseguenza che il mercato Americano le deve escludere.
Chi ci segue sul nostro canale Telegram gratuito sa già tutte queste cose, perché vi aggiorniamo in tempo reale su tutte le news che muovono il mercato e le nostre nuove analisi!
Ecco la lista attuale:
More than 50 Tokens that have been clearly identified as securities by the US SEC. However, some have reached a settlement with the SEC.
Source @PANewsCN pic.twitter.com/PiTUsR9tjf
— Wu Blockchain (@WuBlockchain) June 7, 2023
Questo implica non solo il delisting dagli exchange, ma anche dai broker come Robinhood e il rischio di abbandono da parte dei “backer” (i grandi investitori che supportano i progetti).
Delisting da Robinhood
Il delisting da Robinhood di SOL, ADA e MATIC è un chiaro esempio delle conseguenze: il broker, tra i più usati dalla clientela retail USA, ha visto i suoi market maker chiudere notevoli posizioni dumpando a mercato:
Another whale related to #Robinhood, Jump Trading, and #Cumberland deposited 9.4M $MATIC to exchanges in the past 15 hours.
Seems like whales/institutions are dumping $MATIC!https://t.co/yqoxOYkwvw pic.twitter.com/OCTGrXs3Iz
— Lookonchain (@lookonchain) June 10, 2023
Altre piattaforme, invece, vendono direttamente tutte le coin coinvolte dei loro utenti entro una certa data:
ICYMI: @SoFi USERS REPORTEDLY RECEIVE EMAIL WARNING THAT APP WILL DELIST $SOL, $ADA, $MATIC, AND MORE – WILL MARKET SELL USERS’ HOLDINGS AFTER 5:30 PM ET ON AUGUST 8 pic.twitter.com/MfrD5YX06v
— DEGEN NEWS 🗞️ (@DegenerateNews) June 10, 2023
In definitiva tutto questo genera enorme selling pressure, ed il mercato sta prezzando il fatto che altri potrebbero seguire le loro orme, e che il tutto potrebbe estendersi su un numero maggiore di altcoin.
Il MASSACRO delle altcoin
Il risultato è che le altcoin sono state massacrate, perdendo tra il 10 e il 20% contro Bitcoin, che a sua volta, ha perso ad ora il 3% sul dollaro.
La dominance di Bitcoin ha segnato un importante breakout che, se non viene riassorbito, potrebbe protrarre questo sanguinamento a lungo:
Attualmente, le cose da seguire sono due:
- L’esito delle cause SEC vs tutti (in particolare vs coinbase, poiché in quest’ultima la SEC è stata costretta a rispondere entro la prossima settimana)
- La struttura di mercato a chiusura settimanale (se la domanda assorbe i dump di oggi sarebbe un segnale fortissimo)
Analisi Bitcoin: struttura per ora invariata
Guardando il solo Bitcoin, il dump di oggi non impatta più di tanto: il supporto principale da tenere rimane l’area 24.400-25.000.
La struttura rimane quella di storno, che lentamente muove proprio verso quel supporto con high e low decrescenti.
Il dump di oggi ci farebbe perdere nuovamente il low D a 26.300, e proprio per questa ragione sarà interessante vedere se la domanda reagirà di nuovo, come l’ultima volta che è accaduto.
Se così fosse, paradossalmente, sarebbe un ulteriore segnale di forza, in particolare se confermato in chiusura settimanale domani.
Stiamo a vedere quindi, perché la giornata è ancora lunga, e il mercato potrebbe essere in grado di stupirci.
Vuoi la versione lunga? Ecco un’analisi completa, pubblicata poco fa sul nostro canale YouTube!