Bitcoin e Stablecoin nel 2030: Proiezioni da "Trillion dollar"
Di Daniele Corno
Mercati crypto da migliaia di miliardi nel 2030: Le stime di Citigroup e Ark Invest su Bitcoin e Stablecoin mostrano un futuro BULLISH

Stablecoin: $3.700 miliardi nel 2030
Il mercato delle Stablecoin sta attraversando un enorme ciclo di crescita e questo processo, sembra tutt’altro che vicino al termine.
Secondo l’ultimo report condiviso da Citigroup, il settore crypto potrebbe essere nel momento definito come “momento ChatGPT“, grazie alla costante crescita ed adozione del mercato Stablecoin.
Il gigante finanziario si attende infatti un enorme crescita per il settore. In rapporto alla capitalizzazione attuale, pari a circa $240 miliardi, Citigroup si attende una crescita da 10x ed oltre entro la fine del decennio in corso.
L’adozione nel settore finanziario e pubblico, guidata da cambiamenti normativi potrebbe creare una trasformazione storica nel settore delle criptovalute. Nel report infatti, chiamato “Digital Dollars: Banks and Public Sector Drive Blockchain Adoption” il gruppo afferma infatti che:
“L’offerta totale di Stablecoin potrebbe aumentare a $1.600 miliardi entro il 2030 nel nostro caso di base e a $3.700 miliardi nel nostro caso toro”.
Un tema caldo che, come visto nei giorni precedenti, è strettamente correlato alla narrativa sul debito americano e sui Treasury US. Secondo Citigroup infatti, in questo cambiamento, entro il 2030, gli emittenti di Stablecoin potranno diventare tra i più grandi detentori di Treasury US al mondo.
Bitcoin a $2.4 milioni nel 2030
Anche sul fronte Bitcoin le proiezioni a lungo termine non mancano di sorprendere. Secondo l’ultimo aggiornamento condiviso da Ark Invest, il prezzo di BTC potrebbe raggiungere un massimo di $2.400.000 entro il 2030.
Una previsione aggiornata rispetto ai precedenti modelli, grazie all’introduzione di una nuova metodologia più aggressiva. A differenza degli studi precedenti, Ark considera infatti l’offerta liquida di Bitcoin, scontando le monete perse o quelle non movimentate da lunga data.
Nel caso base, il prezzo atteso si attesta a circa $1.200.000, mentre nello scenario più conservativo la stima scende a $500.000. Il nuovo modello tiene conto di un tasso di crescita annuo composto (CAGR) del 72% nello scenario toro, del 53% nello scenario base e del 32% in quello ribassista.
Secondo la società, tra i principali driver della crescita, la visione di Bitcoin come “oro digitale” sarà tra le più impattanti.
Bitcoin di suo, continua a mantenere la forza dimostrata nell’ultima settimana, con un prezzo attuale sopra i $94.000, a meno di un 15% dai suoi ATH.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!