Bitcoin pronta a esplodere se...
Di Gabriele Brambilla
In attesa della SEC, la questione degli ETF spot su bitcoin resta un argomento chiacchierato e oggetto di speculazione. Secondo Tom Lee, BTC potrebbe esplodere se...
L'ETF spot potrebbe spingere bitcoin
Ancora una volta è l’ETF spot di bitcoin ad attirare i riflettori su di sé. A prescindere da ciò che deciderà la SEC, è innegabile che la vicenda sia una delle più seguite negli ultimi tempi.
Tocca a Tom Lee, co-founder di Fundstrat, dire la sua sulla questione direttamente davanti alle telecamere del programma Squawk Box dell’emittente americana CNBC.
Secondo Lee, nel caso in cui la Securities and Exchange Commission dovesse approvare i vari ETF proposti, bitcoin potrebbe crescere parecchio nel tempo. Questo perché la domanda di BTC crescerebbe proporzionalmente a quella degli ETF spot.
Le cifre pronosticate da Lee oscillano tra i 150 e i 180.000 dollari per singolo esemplare della celebre criptovaluta. Considerando il valore attuale (circa 30mila dollari, per semplificare), la performance sarebbe di circa 5/6x.
Ovviamente si tratta di un’opinione che non necessariamente si vedrà realmente sul mercato. Per quanto possiamo saperne, BTC potrebbe scendere, restare a 30.000 o salire anche ben oltre le cifre appena riportate.
Tom Lee ha specificato che questo finale positivo dipende dalla SEC. Considerando il mercato americano, gli ETF spot su bitcoin hanno tutto il potenziale per spingere in alto il valore della crypto.
Dopodiché, l’intervistato ha espresso delle osservazioni sulla politica monetaria attuale. Se l’inflazione dovesse stabilizzarsi, la situazione potrebbe diventare meno tesa e portare nel tempo a un calo dei tassi d’interesse. Questo scenario aprirebbe la strada agli investimenti e potrebbe quindi aiutare bitcoin a ripartire verso l’alto.
L’ATH della criptovaluta numero uno risale a novembre 2021, non lontano dai 70.000 dollari per esemplare. Uno scenario economico rilassato, unito a degli ETF spot, metterebbe nelle condizioni di recuperare e superare questo livello. Chiaramente tutto è da vedere e ora siamo ben lontani dall’obiettivo.
Grafico by TradingView.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!