Bitcoin: raggiunto il traguardo di un miliardo di transazioni
Di Davide Grammatica
La rete Bitcoin ha registrato la sua transazione n° 1.000.000.000 dal 2009, anno in cui è stato minato il “genesis block”
Un nuovo traguardo per Bitcoin
Bitcoin segna un nuovo traguardo storico superando il miliardo di transazioni dal lancio della rete, nell’ormai lontano 2009, quando Satoshi Nakamoto minò il “genesis block”.
Come certificano i dati di Clark Moody, il risultato giunge in un momento in cui proprio le transazioni sono al centro dell’attenzione della community, in quanto elemento chiave per lo sviluppo di Bitcoin a fronte delle novità introdotte nell’ecosistema. E a seguito di un aumento considerevole delle transazioni giornaliere nell’ultimo anno.
A giocare un ruolo chiave in tutto questo sono stati i nuovi protocolli Ordinals e Runes, che hanno aumentato esponenzialmente l’attività di rete in uno scenario di mercato già sostenuto al rialzo dal lancio degli ETF spot Bitcoin.
Anche l’halving ha cambiato le carte in tavola, tanto che le transazioni giornaliere hanno subito un brusco calo proprio a seguito del “dimezzamento”. Tuttavia, la media settimanale rimarrebbe elevata rispetto allo storico di Bitcoin al di fuori del 2024.
Transazioni in aumento e al centro del dibattito
Il dato del miliardo di transazioni, di per sé, non è un record assoluto. Basti pensare che Ethereum ha già superato quasi 2,4 miliardi di transazioni. Tuttavia, dà un’idea della centralità di Bitcoin nel mondo crypto pur essendo, storicamente, una blockchain inefficiente per token fungibili e non, soprattutto rispetto ad altre reti come Solana o, appunto, Ethereum.
Proprio per questo, i recenti sviluppi della rete sembrano portare Bitcoin a un’evoluzione forzata che possa supportare la nuova ondata di asset tokenizzati introdotti dai nuovi protocolli. Il tutto, trovando un rimedio all’aumento dei costi operativi.
Con Runes, soprattutto, abbiamo già avuto una prova degli effetti collaterali dell’introduzione di token fungibili sulla rete, con le commissioni balate sopra i $100.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!