Read this article in English
Bitcoin sfonda gli $86K: c’è chi scommette contro i dazi
Di Davide Grammatica
In attesa del “Liberation Day”, Bitcoin sfonda gli $86k spinto da chi scommette contro la politica dei dazi di Trump, ma cosa si rischiamo?

Una sfida fondamentale per BTC
Si avvicina l’annuncio di Trump rispetto ai nuovi dazi commerciali e si alza improvvisamente la volatilità sul mercato crypto. Bitcoin sfonda gli $86k spinto dalle scommesse degli investitori, e si trova ora in un’area di interesse chiave per i trend a lungo termine.
La conferenza stampa del presidente Usa diventa così ancora più decisiva, con i mercati globali nella loro interezza che daranno risposte intense nel breve termine, bene o male che vada.
Tra i trader, c’è chi vede ulteriori fattori rialzisti in arrivo, anche grazie a un BTC che sembra tentare di uscire da un lungo trend ribassista su timeframe giornalieri.
Allo stesso tempo, però, non mancano gli avvertimenti rispetto ad un ulteriore ribasso, con i $76k sempre sotto i riflettori un caso di uno scenario negativo. È verosimile infatti che gli asset rischiosi siano i primi, in ogni caso, a subire la pressione dell’annuncio dei nuovi dazi.
I rischi di Bitcoin davanti ai dazi
Se Bitcoin non ha ancora fatto vedere un cambio concreto nel trend, ETH mantiene il suo supporto a 1.800 dollari, e così non si possono non tenere in considerazione diversi segni di esaurimento, con molti token che hanno perso oltre il 30% nell’ultima settimana.
L’inversione del trend effettiva non avverrà, quindi, a meno di un cambio radicale sul fronte macro, e nella migliore delle ipotesi si potrebbe solo avere un nuovo solido sostegno rialzista. Del resto, le notizie sulle nuove tariffe del 2025 hanno sempre provocato reazioni al ribasso.
Tra i più ottimisti, invece, è curiosa la posizione del gestore patrimoniale Swissblock, che ha sostenuto in questi giorni di non vedere “alcun segno di un crollo imminente”.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!