Bitcoin sopra $88k: I 3 fattori bullish del weekend Pasquale
Di Daniele Corno
Weekend all'insegna del rialzo per Bitcoin, che con un +5.5% torna sopra area $88k: Ecco i tre fattori Bullish delle feste Pasquali

SEC pro-crypto
Dopo il recente voto del Senato degli Stati Uniti d’America, nel lunedì dell’Angelo la SEC cambia ufficialmente guardia.
Paul Atkins, nominato a dicembre dal presidente Donald Trump, è stato ufficialmente incaricato come 34° presidente della SEC.
Ex commissario dal 2002 al 2008, sotto la guida del presidente Bush, Atkins non è una novità per la SEC. In seguito al suo mandato, Atkins ha fondato la società di consulenza Patomak Global Partners, dai molteplici rapporti con il settore crypto, con clienti come exchange, banche e piattaforme DeFi.
Per Atkins infatti, le normative correlate al settore crypto sono una “priorità assoluta“, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo, a differenza della precedente guida sotto il controllo dell’ex presidente Gary Gensler.
Bitcoin e indici, correlazione inversa?
Nelle ultime settimane, qualcosa sul mercato sta cambiando. Mentre i mercati soffrono e l’oro vola toccando i $3.500 dollari per oncia, su BTC si sente un aria diversa.
Si nota infatti, una prima importante divergenza tra Bitcoin e indici Azionari. Considerando infatti il Nasdaq 100, con una perdita del -7.5% sul grafico mensile, il prezzo di BTC sembra mostrare nel breve una correlazione inversa.
Con un +7% sul grafico mensile, BTC sta mostrando notevole forza. Come mostrato in seguito infatti, il suo rapporto nei confronti del Nasdaq 100 è vicino ai suoi massimi storici.
Tornano nuovi importanti acquisti?
Dopo settimane di forte difficoltà sul mercato, accompagnate da importanti svendite su tutti i principali prodotti di investimento per Bitcoin, i flussi in ingresso mostrano una forte pressione d’acquisto.
A seguito del primo rialzo nella notte di lunedì, con il ritorno di BTC in area $87.000, prezzo che non si vedeva dalla notte del 2 aprile, a seguito dell’introduzione dei nuovi DAZI da parte di Trump, gli investitori sono tornati all’acquisto.
Nella sessione di ieri infatti, gli ETF spot hanno accolto $381 milioni di dollari in ingresso. Si tratta del più grande flusso dal 30 gennaio, mostrando i primi segni di cambiamento nel sentiment degli investitori.
Agli importanti flussi in ingresso, torna di nuovo Michael Saylor a scandire il lunedì. Con un nuovo acquisto da $555.8 milioni di dollari, Strategy aggiunge alla propria tesoreria 6,556 BTC, portando a 538,200 BTC le proprie holding totali.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!