Bitcoin wallet: quale scegliere?
Di Luca Boiardi
Scopriamo quali sono i principali Bitcoin wallet, adatti a ospitare alla più nota criptovaluta in circolazione!

A cosa serve il Bitcoin wallet?
Hai acquistato i primi BTC su un exchange: complimenti; è giunto il momento di metterli al sicuro in un bitcoin wallet dedicato.
Questo breve articolo vuole introdurre alcuni dei principali nomi quando si è in cerca di un wallet bitcoin. Troverai poi i link verso i rispettivi tutorial, dove analizziamo nel dettagli pro, contro e funzionalità di ciascuno di essi.
Obiettivo del giorno: capire qual è la miglior soluzione per detenere BTC, basandosi sulle specifiche esigenze di ciascuno.
Leggi di più: guida completa a Bitcoin
Indice
Qual è il miglior Wallet per bitcoin?
Esistono diversi wallet BTC che possono fare al caso nostro e non c’è una risposta assoluta. Capiamo però come stabilire quale sia la soluzione più adatta per ognuno di noi.
Innanzitutto sarà importante scegliere quale tipologia fa al caso nostro. Nell’articolo sui wallet le abbiamo esplorate tutte quante, ma le riassumiamo brevemente.
In primis, troviamo l’opzione custodial e non custodial.
Nel primo caso, si tratta di wallet offerti dagli exchange, a cui lasceremo il possesso delle chiavi private. Praticamente, nel caso qualcosa andasse storto, potremmo non riuscire a recuperare l’importo, perciò non andrebbero utilizzati. D’altro canto, ne guadagniamo in comodità: non dovremo conservare chiavi private e/o seed phrase, liberandoci dalle responsabilità della custodia.
I non custodial sono invece wallet che lasciano il controllo in nostro potere. Aumentano le responsabilità ma, al tempo stesso, riusciamo a eliminare la problematica vista nel periodo precedente. Da sempre, noi consigliamo di optare per questa categoria, ma a ognuno la libertà di scelta.
Dovremo anche decidere se utilizzare un hot wallet o un cold wallet. Sostanzialmente, i primi sono connessi a internet, mentre i secondi no. Se da un lato l’hot wallet offre maggior comodità, dall’altro la sicurezza potrebbe essere compromessa. La decisione dipenderà probabilmente dall’operatività, sia in termini di frequenza che di transazioni e piattaforme utilizzate.
Spazio poi agli hardware wallet, che ci permettono di innalzare ulteriormente le barriere e proteggerci. Rimandiamo al nostro tutorial sugli hardware wallet per approfondire e conoscere le principali soluzioni disponibili sul mercato.
Infine, da menzionare anche i paper wallet, più scomodi da utilizzare ma dalla massima sicurezza. Questa opzione è perfetta per chi si limita a detenere le crypto, senza compiere frequenti operazioni.
Lettura consigliata per i neofiti: come investire in bitcoin in Italia
Dove conservare BTC: alcune proposte
Ecco alcuni nomi che potrebbero fare per te!
EXODUS
Exodus è un software multicurrency, in grado di supportare svariate criptovalute. Non si tratta quindi di un wallet bitcoin esclusivo, ma copre molte blockchain.
Questo strumento è utilizzabile anche offline, il che è positivo per poter stare più tranquilli. Esso contiene anche diverse applicazioni che ne estendono le funzionalità e che potrebbero interessare ad alcuni utenti, mentre altri potrebbero semplicemente ignorarle.
In breve: buona qualità e sicurezza, con l’aggiunta di extra. Adatto a tutti grazie all’interfaccia amichevole.
ELECTRUM
Eccoci a un Electrum, wallet bitcoin che supporta esclusivamente questa blockchain, perfetto per chi non ha interesse in altre crypto, oppure vuole mantenerle separate da BTC.
Si tratta di uno strumento non custodial, disponibile per diversi supporti e sistemi operativi tra cui Microsoft Windows e Apple macOS.
La sicurezza è il punto di forza, mentre l’interfaccia meno user-friendly lo penalizza un po’. Va bene per chiunque, serve solo un poco di pratica.
COINBASE WALLET
Sviluppato dall’omonimo exchange Coinbase, questo wallet è di tipo non custodial e offre sia l’estensione browser che una comoda app mobile.
Supporto a varie criptovalute e blockchain garantito, Coinbase wallet è ottimo per utenti che detengono vari asset e cercano l’unione tra sicurezza, comodità e semplicità.
LEDGER E TREZOR
Hardware wallet sempre nei nostri pensieri. Che sia un Ledger o un Trezor, perché non mettere in cassaforte i propri BTC con questi dispositivi?
Massima sicurezza garantita con due effetti collaterali: maggior complessità e costo di acquisto.
Bitcoins wallet: conclusioni
Questo breve articolo sui bitcoins wallet non è esaustivo e non presenta tutte le opzioni in circolazione. Tuttavia, i nomi di cui abbiamo trattato sono tra i più noti e probabilmente almeno uno farà al caso tuo. Clicca sui link che abbiamo fornito per accedere ai tutorial specifici e saperne di più.
Leggi una curiosità: quanti bitcoin esistono?