Bull market? Nessuno vende più Bitcoin... di quanti ne compra
Di Daniele Corno
Settimana da BULL MARKET per gli ETF spot BITCOIN. Nessuno vende più Bitcoin di quanti ne vengono acquistati
Uptober, il mese VERDE per Bitcoin
Le statistiche mensili di Bitcoin continuano ad essere confermate. Nella terza settimana di ottobre, il prezzo di Bitcoin è vicino alla chiusura di un Engulfing completo delle precedenti due settimane.
Oramai non c’è più bisogno di ripeterlo. Gli ETF spot Bitcoin hanno aperto il mercato ad un bacino di liquidità immenso.
Lo dimostra la settimana di contrattazioni appena conclusa, all’interno della quale i volumi e i flussi sono a livelli RECORD. Come riportato da Farside, la settimana appena conclusa mostra statistiche da Bull Market per Bitcoin. Eccezion fatta per GBTC di Grayscale, che nella giornata di lunedì ha avuto un flusso negativo da $22 milioni, tutti gli 11 ETF spot Bitcoin hanno mostrato flussi SOLO ED ESCLUSIVAMENTE IN VERDE.
Negli ultimi cinque giorni di contrattazione, gli ETF spot Bitcoin hanno avuto influssi netti superiori ai $2,1 miliardi, dei quali, oltre il 50% relativi solamente a IBIT di Blackrock, che continua imperterrito a dimostrare la sua egemonia. Lo dimostra anche l’approvazione del trading di opzioni sul proprio sottostante, arrivato un mese prima dell’approvazione delle opzioni su tutti gli altri ETF, arrivata solamente oggi.
Bitcoin, prima e dopo il 2024
Il 2024, oltre a rappresentare l‘anno del quarto Halving di Bitcoin, è a tutti gli effetti l’anno degli ETF. Questo anno ha tracciato una netta linea di demarcazione, creando un PRIMA e un DOPO per Bitcoin.
Dopo dieci mesi di contrattazioni, i numeri impressionano. Gli ETF spot Bitcoin ora detengono 937mila Bitcoin, per un valore che supera i $64 miliardi. BlackRock, attraverso IBIT, domina il settore, controllando oltre 385mila Bitcoin, con un controvalore superiore ai $25 miliardi.
Numeri impressionanti hanno portano nelle tasche degli strumenti finanziari tradizionali il 5% dell’offerta circolante di Bitcoin. Sarà quindi interessante osservare gli sviluppi dei prossimi, in attesa di quella che viene definita SUPPLY SHOCK.
Bitcoin reagisce a questi flussi positivi, infatti registra un +8% sulla settimana, collocandosi a livelli di prezzo superiori ai $68.000.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!
"Il mercato è pronto ad affrontare la scarsità dell'offerta? La creazione di strumenti derivati, con l'approvazione odierna delle opzioni sugli ETF è alle porte, pronti ad offrire leva finanziaria per limitare questo fenomeno."