Coin "dimenticate": ALGO e LTC corrono!
Di Gabriele Brambilla
Non solo le coin da top ten: come si stanno comportando le crypto "dimenticate"?
LTC, ALGO, BCH e BSV: come stanno andando?
In questi giorni la concentrazione è massima sul mondo Solana, grazie alle memecoin di Trump, nonché su bitcoin, Ripple e compagnia; stiamo però dando pochissimo spazio ad altre realtà, ossia le coin “dimenticate”… rimediamo!
Innanzitutto, a chi ci stiamo riferendo? In questo caso specifico, intendiamo quattro coin illustri di cui si parla poco, se non pochissimo, ossia Litecoin, Algorand, Bitcoin Cash e Bitcoin SV. Messe assieme, queste realtà hanno una market cap superiore ai 20 miliardi di dollari, non pochi. Passiamo ai fatti e vediamo come si stanno muovendo.
Algorand e Litecoin in forma strepitosa
Sia Algorand che Litecoin si stanno muovendo molto bene. Se ne parla poco perché le grandi protagoniste tendono a rubare la scena, ma zitte zitte LTC e ALGO continuano a crescere di valore.
Il punto su Algorand
ALGO, coin nativa di Algorand, ha messo assieme una performance negli ultimi 30 giorni vicina a un +37%. Sull’annuale fa ancora meglio: +169%.
Guardando agli ultimi giorni, sul settimanale è vicina ad accarezzare il +40%, mentre nelle ultime 24 ore registra un convincente +8%.
Motivazioni alla base del movimento: oltre all’euforia generale, segnaliamo l’arrivo con successo dell’update Algorand 4.0, che introduce interessanti cambiamenti lato staking e incentivi; inoltre, diventa più semplice la pubblicazione di applicazioni sulla chain.
Nonostante il periodo di ottima forma, ALGO è ancora lontana dai massimi storici. Riuscirà a tornare alle antiche vette?
Il punto su Litecoin
Dietro l’ottimo momento di Litecoin vi è soprattutto l’interesse istituzionale. Il principale catalizzatore è certamente il filing di Canary Funds per l’ETF su LTC, che consentirebbe di spalancare le porte anche verso il mondo tradizionale. Nessuna approvazione dalla SEC per ora, ma chiaramente l’atmosfera è positiva e la sola possibilità che l’ETF diventi realtà spinge il valore della coin, come successo in passato con altre crypto.
Parlando di cifre, oggi LTC è praticamente in pari, ma nell’ultima settimana è cresciuta del 27% circa. Molto bene anche l’andamento a un anno: +71%. In ogni caso, anche LTC dovrà lavorare parecchio per tornare ai fasti di un tempo.
Bitcoin Cash e Bitcoin SV
Vediamo ora Bitcoin Cash e Bitcoin SV.
La prima, BCH, si sta comunque difendendo, mantenendo nell’ultimo mese una situazione di parità. Il grafico annuale dà buone notizie, con una crescita dell’89% circa.
La coin rientra nei piani di alcuni ETF, come il Crypto Index Fund di Bitwise, la cui application è stata sottoposta a novembre 2024. BCH farebbe parte di questo indice assieme alle big del mercato, più altre realtà quali Polkadot e Cardano.
Al contrario, Bitcoin SV se la passa piuttosto male. Sull’annuale registriamo perdite per il 25% circa. L’All-Time High è ormai un lontano ricordo (primavera 2021): da allora solo rosso, salvo qualche periodo di timido recupero. Per concludere, ora anche la Top 100 è a rischio: BSV si trova infatti al 97esimo posto.
Prossimamente torneremo a parlare di queste coin, più tante altre. Al bisogno, dedicheremo anche delle analisi specifiche per aiutarti a restare sempre sul pezzo: seguici su Telegram per non perderti nulla!
Vuoi fare trading su Bitget, uno dei più grandi exchange in assoluto? Approfitta della super promozione in corso e ottieni una posizione da 1200$ su TRUMP, MELANIA e altre memecoin selezionate: iscriviti qui!