Coinbase: In arrivo azioni tokenizzate e mercati previsionali
Di Daniele Corno
Azioni on-chain e mercati delle previsioni in arrivo su Coinbase: L'exchange punta tutto su una super app all in one

Un'unica app per il trading globale
L’exchange Coinbase sta pianificando l’estensione delle sua app per il trading in un “everything exchange”. L’obiettivo è quello di offrire servizi di trading a 360 gradi, coprendo la quasi totalità dei mercati.
Per farlo, secondo un rapporto della CNBC, la piattaforma sta preparando numerose integrazioni per il proprio pubblico sul mercato U.S.. Tra queste, Coinbase prevede di integrare le azioni tokenizzate, i mercati di previsione, le vendite di token in fase iniziale e molto altro.
We’re building the everything exchange.
→ Millions of assets
→ Derivatives
→ Tokenized equitiesAnd a lot more, all in one place. pic.twitter.com/OfSVeUg6mc
— Coinbase 🛡️ (@coinbase) July 31, 2025
Per Max Branzburg, VP of Product, l’obiettivo è chiaro: “Tutto ciò che vuoi scambiare, in uno sportello unico, on-chain. … Stiamo portando tutti gli asset su titoli azionari concatenati —, mercati di previsione e altro ancora”.
I nuovi prodotti arriveranno nei prossimi mesi, in prima istanza dedicati agli utenti sul territorio USA, per poi espandersi a livello globale.
L’annuncio arriva in un momento di leggera contrazione per l’exchange, a seguito delle trimestrali che hanno causato un crollo del -7% sul prezzo delle azioni, complice un fatturato e i ricavi in calo rispetto alle aspettative degli analisti.
Una nuova multipla competizione
L’ingresso di Coinbase nei mercati di previsione la mette in rotta di collisione con due attori già noti: Kalshi, al momento l’unico con licenza federale negli Stati Uniti, e Polymarket, che rientrerà nel mercato americano dopo l’acquisizione della piattaforma regolamentata QCEX.
Allo stesso modo, l’introduzione delle azioni tokenizzate introduce Coinbase nel contesto più competitivo al momento attuale, ma con un vantaggio rilevante. Piattaforme come Robinhood, Kraken, Bybit e Gemini, tra le prime ad offrire azioni on-chain, sono tuttavia limitate al pubblico extra USA.
L’obiettivo di Coinbase è invece proprio quello di agire da driver per il mercato Statunitense, con l’obiettivo di diventare la prima piattaforma ad offrire questi servizi. Ciò comporterebbe quindi un vantaggio strategico notevole, che potrebbe posizionare Coinbase come nuovo leader di questa narrativa.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!