7 min read

Azioni Coinbase: quello che devi sapere per investire

Di Gabriele Brambilla

Spazio alle azioni Coinbase, i titoli dell'omonimo exchange scambiati sul mercato azionario americano del Nasdaq

Azioni Coinbase: quello che devi sapere per investire

Le azioni: un investimento non per tutti

Sconfiniamo nel mercato azionario restando però ancora in territorio crypto; parleremo infatti delle azioni Coinbase e scopriremo dove è possibile acquistarle.

Prima di iniziare, ci teniamo a sottolineare che non invitiamo a investire in alcun tipo di asset senza disporre delle necessarie e indispensabili conoscenze. Le azioni, per quanto meno rischiose delle criptovalute, restano una delle scelte di investimento più aggressive e potenzialmente fatali per il capitale. Assicuriamoci quindi di operare con cognizione ed evitiamo di metterci in situazioni spiacevoli.

Passiamo all’argomento di oggi partendo dalle origini: che cos’è Coinbase.

Coinbase: cenni sull'exchange

Se investi o comunque hai interesse nel settore delle criptovalute, avrai certamente già sentito parlare di Coinbase, uno degli exchange più strutturati in circolazione.

La piattaforma si distingue per la semplicità d’uso a prova di principiante, unità al tempo stesso a una funzionalità Pro pensata per trader e utenti esperti. A completare l’offerta tanti altri servizi, come ormai è prassi per gli exchange crypto.

Tra tutte le realtà a disposizione, Coinbase spicca per la sicurezza dei fondi dei propri clienti. Questo perché l’azienda è una società quotata in borsa (Nasdaq) e deve quindi rispettare le rigide normative che vengono imposte agli attori che entrano sul mercato pubblico.

Tra gli obblighi, Coinbase deve fornire dei report fiscali periodici, revisionati direttamente dall’autorità atta a vigilare: la SEC. Seppur la sicurezza totale non può mai essere garantita, la quotazione in borsa dà un valore aggiunto sotto questo aspetto.

Nonostante la già menzionata Securities and Exchange Commission stia provando a colpire duro anche questo exchange, e le “cortesie” legali non si risparmino, Coinbase è una società che fa della compliance un tassello fondamentale.

L’azienda vanta oltre dieci anni di storia (fondazione nel 2012); il lancio in borsa avvenne invece in tempi più recenti, per la precisione nell’aprile del 2021.

Ora che abbiamo inquadrato l’assetto, focalizziamoci proprio sulle azioni Coinbase, valutiamone lo storico e scopriamo come acquistarle.

"La società è quotata in borsa e deve sottostare alle rigide normative previste"

Azioni Coinbase: di cosa si tratta

Le azioni Coinbase sono delle quote della relativa società, scambiate presso il Nasdaq di New York. Acquistando delle azioni dell’exchange si diventa a tutti gli effetti in parte proprietari di Coinbase Global Inc, la compagnia che c’è dietro il servizio.

Al momento della scrittura, le azioni in circolazione sono 237.176.244, mentre l’All-time high è fermo da tempo a oltre 340 dollari.

Dopo un inizio con le azioni in rialzo, il titolo di Coinbase ha costantemente perso terreno. Finora il 2023 si è caratterizzato da un’ottima performance, anche se i livelli toccati nei tempi addietro restano un ricordo lontano.

Prezzo azioni Coinbase

Il prezzo delle azioni Coinbase può essere seguito in vari modi: dalla semplice ricerca Google ai portali di informazione finanziaria.

Noi consigliamo però TradingView, la piattaforma di analisi tecnica di riferimento, ricca di strumenti utili, indicatori e informazioni per investire in modo professionale.

Ecco l’andamento di prezzo dello stock Coinbase, monitorato proprio da questo servizio.


Dove posso comprare le azioni di Coinbase?

Le azioni di questo exchange crypto sono scambiate sul Nasdaq, uno dei principali mercati azionari al mondo. Per comprare azioni Coinbase esistono diversi canali alternativi.

Innanzitutto possiamo acquistarle mediante la nostra banca. Se un tempo era necessario recarsi in filiale di persona, parlare con un consulente e perdere quindi molto tempo, grazie all’home banking è ormai possibile operare in completa autonomia.

Ogni istituto bancario offre specifiche commissioni che possono anche essere elevate. Inoltre, è condizione fondamentale aprire un portafoglio titoli e, se necessario, attivare il mercato Nasdaq per procedere. Ti invitiamo a consultare la documentazione della tua banca, oppure di contattare direttamente l’assistenza clienti per maggiori informazioni.

Oltre ai conti standard, sono sempre più diffusi i broker che permettono di investire in svariati mercati a tariffe vantaggiose.

Occorre però fare una distinzione tra questi servizi:

  • Alcuni consentono di investire su tantissimi prodotti finanziari, tra cui le azioni, ma non direttamente. Su queste piattaforme si contrattano dei derivati che seguono l’andamento degli asset sottostanti, ma di fatto non lo sono.
  • Altri broker ci permettono di comprare e vendere le reali azioni. Uno di questi è ad esempio Degiro.

Un’alternativa in orbita crypto è Bitpanda, il principale exchange europeo.

Bitpanda ci mette in condizione di investire anche pochi euro alla volta su azioni Coinbase. Queste vengono acquistate e tokenizzate dalla piattaforma e messe a disposizione dei clienti; di fatto, seppur investiamo su una sorta di derivato, al di sotto Bitpanda possiede realmente l’asset. Il bello di questa formula è che gli eventuali dividendi ci verranno pagati lo stesso, una cosa spesso non prevista con i broker basati su derivati e simili.

Quale canale scegliere per comprare Coinbase azioni Nasdaq? Dipende dalle necessità.

La banca è ottima e ci fa mettere le mani sugli asset reali, ma spesso i costi sono alti. I broker come Degiro sono un’ottima soluzione e riducono le spese, ma non offrono servizi di consulenza e dovremo muoverci in totale autonomia. Stesso discorso per quelli che trattano derivati e surrogati, con “l’aggravante” che non ci permettono di possedere realmente le azioni, ma solo di speculare sul loro valore.

Coinbase azioni ISIN

Le azioni Coinbase Global sono quotate al Nasdaq e hanno come ISIN la seguente stringa: US19260Q1076.

Il ticker è invece COIN.


X

Vuoi essere sempre sul pezzo?

Iscriviti alla newsletter per ricevere approfondimenti esclusivi e analisi ogni settimana.

Se ti iscrivi c’è un regalo per te!

bitcoin
Bitcoin (BTC) $ 62,441.73
ethereum
Ethereum (ETH) $ 3,433.82
tether
Tether (USDT) $ 1.00
bnb
BNB (BNB) $ 407.29
solana
Solana (SOL) $ 130.83
staked-ether
Lido Staked Ether (STETH) $ 3,430.88
xrp
XRP (XRP) $ 0.601759
usd-coin
USDC (USDC) $ 0.999844
cardano
Cardano (ADA) $ 0.697616
dogecoin
Dogecoin (DOGE) $ 0.143042
avalanche-2
Avalanche (AVAX) $ 42.37
tron
TRON (TRX) $ 0.141489
chainlink
Chainlink (LINK) $ 20.00
polkadot
Polkadot (DOT) $ 8.57
shiba-inu
Shiba Inu (SHIB) $ 0.000017
wrapped-bitcoin
Wrapped Bitcoin (WBTC) $ 62,624.78
matic-network
Polygon (MATIC) $ 1.02
the-open-network
Toncoin (TON) $ 2.71
uniswap
Uniswap (UNI) $ 11.60
litecoin
Litecoin (LTC) $ 84.97
bitcoin-cash
Bitcoin Cash (BCH) $ 315.30
internet-computer
Internet Computer (ICP) $ 12.87
dai
Dai (DAI) $ 0.999888
cosmos
Cosmos Hub (ATOM) $ 11.47
immutable-x
Immutable (IMX) $ 3.19
leo-token
LEO Token (LEO) $ 4.75
aptos
Aptos (APT) $ 11.93
blockstack
Stacks (STX) $ 2.98
ethereum-classic
Ethereum Classic (ETC) $ 30.07
bittensor
Bittensor (TAO) $ 674.13
filecoin
Filecoin (FIL) $ 8.20
near
NEAR Protocol (NEAR) $ 3.93
kaspa
Kaspa (KAS) $ 0.174449
injective-protocol
Injective (INJ) $ 44.39
hedera-hashgraph
Hedera (HBAR) $ 0.114884
optimism
Optimism (OP) $ 3.76
stellar
Stellar (XLM) $ 0.126166
vechain
VeChain (VET) $ 0.048795
crypto-com-chain
Cronos (CRO) $ 0.122390
first-digital-usd
First Digital USD (FDUSD) $ 0.999035
okb
OKB (OKB) $ 51.50
the-graph
The Graph (GRT) $ 0.320422
mantle
Mantle (MNT) $ 0.929339
lido-dao
Lido DAO (LDO) $ 3.34
render-token
Render (RNDR) $ 7.80
celestia
Celestia (TIA) $ 16.99
monero
Monero (XMR) $ 143.75
arbitrum
Arbitrum (ARB) $ 1.99
sei-network
Sei (SEI) $ 0.858564
rocket-pool-eth
Rocket Pool ETH (RETH) $ 3,780.37