Coinbase: ecco lo Smart Wallet per rendere mainstream la DeFi
Di Davide Grammatica
Il nuovo Smart Wallet lanciato da Coinbase vorrebbe portare un miliardo di nuovi utenti nel mondo crypto, facilitando l’onboarding nella DeFi
Il nuovo wallet di Coinbase
L’exchange Coinbase ha presentato Smart Wallet, un nuovo prodotto pensato appositamente per abbattere la barriera tra un pubblico mainstream e il mondo DeFi.
Consiste, di fatto, in un normale wallet non-custodial, ma che riduce, a detta del cex, il numero di transazioni da firmare nell’approccio al mondo DeFi partendo dai propri saldi su Coinbase. E invece di utilizzare le classiche seed phrase, il nuovo Smart Wallet utilizza passkey standard, con un portale web complementare per connettersi alle varie blockchain, come Base, Ethereum, Optimism, Arbitrum, Polygon, Avalanche e BNB.
“Fino ad ora, andare on-chain è stato lento, costoso e difficile, con installazioni separate di app, wallet e blockchain di prima generazione”, ha dichiarato Siddharth Coelho-Prabhu, dirigente di Coinbase. “Ora invece potranno creare un nuovo wallet tramite Face ID o un profilo Google Chrome”.
Coinbase e lo sguardo alla DeFi
La peculiarità principale, quindi, è quella di poter rispondere al problema della frammentazione dei saldi su più walllet, con gli utenti che potranno attingere più facilmente dai conti per interagire con le varie dApp sulle diverse reti da un unico portafoglio.
Il processo potrebbe richiedere ancora del tempo, ma è già in atto con una politica di promozione dello Smart Wallet verso gli sviluppatori, che potrebbero godere di diversi incentivi se dovessero integrarlo nei loro progetti. Si potranno inoltre elaborare transazione senza alcuna fee grazie a sponsorizzazioni “paymaster” in cui terze parti copriranno i costi di transazione.
Il tutto rientra nel piano di rilancio di Coinbase nel mondo DeFi, iniziato dal lancio della rete Base. Proprio il L2, a seguito dell’aggiornamento Dencun di Ethereum, sta registrando negli ultimi mesi i numeri più interessanti.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!