Coinbase possiede 25 MILIARDI $ di Bitcoin!
Di Luca Boiardi
Ieri sono state identificate le riserve di Coinbase on chain, scoprendo che l'exchange possiede più Bitcoin di Satoshi Nakamoto stesso!
Le riserve di Bitcoin di Coinbase
Iniziamo dal capire cosa si intende per riserve: sono i depositi totali degli utenti dell’exchange (in questo caso, Coinbase).
La piattaforma deve tenere tali riserve segregate, per evitare spiacevoli sorprese in stile FTX o The Rock Trading.
Nell’ultimo anno, proprio in nome della trasparenza, tutti i principali exchange si sono messi a pubblicare periodicamente le cosiddette Proof Of Reserves: report verificabili che mostrano la detenzione on chain dei fondi degli utenti.
Coinbase non ha mai pubblicato le sue, in quanto già fa auditing periodici essendo un’azienda quotata in borsa (le azioni Coinbase sono sul NASDAQ), e ciò aveva lasciato l’amaro in bocca alla community.
In questi giorni, però, la piattaforma di analisi e intelligence on chain Arkham ha identificato i wallet di Coinbase, spiando nelle sue riserve.
Ecco cosa ci ha trovato.
Coinbase possiede più bitcoin di Satoshi Nakamoto!
Le riserve di Bitcoin di Coinbase sono immense, pari al 5% di tutto il circolante.
Stiamo parlando di più di 1 milione di BTC, pari a oltre 25 miliardi di dollari, che rendono Coinbase il più grande detentore di Bitcoin in assoluto.
A scoprirlo è stato Arkham Intelligence.
Questi, tra l’altro, non sono tutti i BTC di Coinbase: leggendo i loro ultimi report finanziari, si notano cifre molto più grandi.
Questo fa capire come non siano ancora stati identificati tutti gli address da Arkham, ma solo la maggior parte (ne hanno contati più di 36 milioni).
Il loro lavoro di indagine continua per identificare gli altri.
Arkham has identified and tagged over 36 Million BTC deposit and holding addresses used by Coinbase, with their largest cold wallet containing ~10K BTC.
Based on their most recent financials, Coinbase likely has thousands more BTC not yet labeled. pic.twitter.com/WVdlTBWs8K
— Arkham (@ArkhamIntel) September 22, 2023
Se ti interessa, puoi vedere le riserve di Coinbase identificate da Arkham qui: Riserve Coinbase
Se sei arrivato fin qua significa che ti interessa stare sempre sul pezzo: seguici sul nostro canale Telegram gratuito per non perderti ogni giorno analisi e notizie che muovono il mercato!