Coinbase scommette sui nuovi “perps” Solana e Avalanche
Di Davide Grammatica
Coinbase International ha deciso di lanciare due nuovi contratti future perpetui su Solana e Avalanche, cavalcando il ritrovato hype per il settore altcoin
SOL e AVAX nuovi arrivi nel mercato derivati
L’exchange Coinbase, tramite la “filiale” Coinbase International, ha annunciato il listing di due nuovi contratti “future perpetual” basati su altcoin.
La prima è Solana, con il token SOL che arriva da settimane nel segno di una performance sbalorditiva (circa +138% in 30 giorni), e la seconda è Avalanche (AVAX), anch’essa protagonista del mercato altcoin e player di riferimento nel settore.
La scelta deriva dalla volontà dell’exchange di rispondere alla domanda sempre crescente degli investitori crypto per prodotti derivati, e serve allo stesso tempo ad attirare nuovi utenti alla piattaforma Coinbase International, lanciata per l’appunto allo scopo di coprire un servizio assente dall’exchange negli anni passati.
Coinbase fuori dagli Usa
Coinbase International, nata a maggio 2023, ha come scopo conquistare una fetta di mercato lasciata scoperta a seguito del crollo di FTX, e ha tutta l’intenzione di farlo nonostante le difficoltà normative riscontrate negli Usa sotto questo punto di vista.
Non deve sorprendere, quindi, non solo che la nuova società non solo sia “distaccata” dall’exchange principale, ma che operi anche sotto il controllo della Bermuda Monetary Authority (BMA), e quindi fuori dal controllo della SEC e della giurisdizione americana.
Il mercato dei derivati, inoltre, è un metodo ulteriore per svincolare il cex dalla dipendenza nei confronti del trading spot, il quale nel corso del tempo ha causato problemi non di poco conto alla sostenibilità del business delle realtà CeFi crypto.
SOL-PERP e AVAX-PERP si aggiungono quindi a contratti “future” su Bitcoin (BTC), Ethereum (ETH), Litecoin (LTC) e Ripple (XRP), rispetto ai quali la piattaforma consente anche di sfruttare strumenti di leva finanziaria fino a un massimo di 5x.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!