Cosa sono gli smart contract di Ethereum?
Di Gabriele Brambilla
Se ti stai chiedendo "cosa sono gli smart contract di Ethereum?" sei nel posto giusto: vediamo in breve di che si tratta
Cosa sono gli smart contract di Ethereum?
Ed ecco un altro contenuto indispensabile per i nuovi arrivati nel mondo delle criptovalute: cosa sono gli smart contract di Ethereum?
Sappiamo che esistono più blockchain, ognuna delle quali possiede caratteristiche particolari e uniche, così come altre sono l’esatta copia di altre realtà già esistenti.
Bitcoin è la prima chain per longevità, basata sull’algoritmo di consenso Proof-of-Work e dai robusti standard di sicurezza. Tuttavia, essa ha i suoi limiti e si presta solo per lo scambio di valore, anche se alcune soluzioni ingegnose provano ad espanderne il raggio d’azione.
Ethereum è invece un network differente, che nasce con l’obiettivo di creare un ecosistema di applicazioni decentralizzate. Esse possono avere gli scopi più vari come fare trading, fornire prestiti, condividere informazioni, pubblicare e vendere NFT e via dicendo.
A prescindere dalla natura della piattaforma, siamo però certi che dietro le quinte operino degli smart contract, tradotto in italiano come contratti intelligenti. Si tratta appunto di contratti, scritti impiegando il linguaggio di programmazione Solidity, che determinano le varie operazioni di quella determinata piattaforma.
Ad esempio, se volessimo comprare USDT utilizzando ETH su Uniswap, celebre protocollo di finanza decentralizzata, ci sarà uno smart contract incaricato di vendere i nostri ETH e un altro di comprare USDT. Chiaramente è una presentazione molto semplicistica, perché ci sono tantissimi contratti in gioco, alcuni dei quali decisamente complessi.
Senza gli SM sarebbe impossibile effettuare le operazioni desiderate. Ma non è tutto: essi garantiscono che si seguano delle regole ben definite, senza lasciare spazio alla casualità.
Negli anni, i contratti di alcune piattaforme si sono dimostrati vulnerabili, mettendo a repentaglio i fondi degli utenti, le informazioni contenute e le creazioni digitali. Questo è il punto debole e su cui si lavora in continuazione, così da minimizzare le possibilità di errore e problemi.
Per approfondire, ecco il nostro articolo dedicato a cosa sono gli smart contract. Inoltre, puoi imparare tutto quello che ti serve sapere nei nostri corsi crypto gratuiti.