Crypto.com: Layer Zero live sulle blockchain Cronos EVM e zkEVM
Di Daniele Corno
Nuovi sviluppi chiave per Crypto.com e per le sue Blockchain: Layer Zero è da oggi live sia su Cronos EVM che sul layer 2 Cronos zkEVM
Layer zero live su Cronos EVM e zkEVM, ecco perché è importante
Layer Zero e Cronos Labs hanno annunciato un importante sviluppo per il futuro delle Blockchain di Crypto.com.
Il protocollo di comunicazione cross-chain Layer Zero è ora live su Cronos Chain e sul layer 2 di Ethereum, Cronos zkEVM.
⛓️ Cronos Now Connected to 115+ Blockchains: We’re excited to announce that @LayerZero_Core, the leading cross-chain interoperability protocol, is now live on Cronos EVM and Cronos zkEVM!
🔗 Read the full announcement: https://t.co/cyNqsFQi5D
⚒️ This integration connects Cronos… pic.twitter.com/SDLNK238WV
— Cronos (@cronos_chain) January 31, 2025
Grazie a questa integrazione, le due Blockchain di Crypto.com possono integrarsi con semplicità con le oltre 115 Blockchain supportate da Layer Zero, tra cui Solana ed Ethereum. Un passo chiave, che apre le porte per Cronos EVM e zkEVM a centinaia di applicazioni supportate da Layer Zero, oltre che ad un ampio bacino di liquidità.
Non tutte le funzioni disponibili sono al momento rilasciate per tutti gli utenti. Come comunicato infatti, verranno fornite maggiori informazioni nelle settimane seguenti.
Lo aiuta anche l’ecosistema di ATOM, che a seguito degli sviluppi sulla scalabilità e l’interoperabilità di Ethereum è rimasto indietro. La Blockchain Cronos EVM infatti, costruita su SDK di Cosmos, offre l’accesso anche a tutte le Blockchain sviluppate su Cosmos, grazie al protocollo IBC (Inter Blockchain Communication).
Interoperabilità e sfida tra Exchange
L’arrivo di Layer Zero segna un traguardo importante per le reti di Crypto.com in tema di interoperabilità, come riportato da Ken Timsit. “L’interoperabilità tra le catene è stata una delle principali priorità del progetto Cronos sin dal suo inizio.” e aggiunge: “Nel 2025, ci aspettiamo molto di più connessione tra progetti crypto e finanza tradizionale. L’integrazione con LayerZero lo consente. ”
Un passaggio fondamentale che, nella competizione delle Blockchain degli Exchange, cerca di riaprire la competizione. Cronos EVM infatti, dopo aver raggiunto picchi di TVL superiori ai $3 miliardi nel precedente ciclo, ha perso terreno rispetto ai competitor.
Il TVL attuale infatti, è vicino ai $500 milioni, un dato largamente inferiore rispetto ai $3 miliardi di Base di Coinbase e ai $5 miliardi della Binance Smart Chain.
Sebbene questo sviluppo non fornisca un un incentivo diretto, questa partnership può fornire una nuova spinta per Crypto.com e le sue reti. Osserveremo insieme quindi se in questo nuovo ciclo, Cronos EVM e zkEVM possono recuperare terreno sul mercato.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!