Read this article in English English

7 min read

Cronos Chain: l'arma in più di Crypto.com

Di Gabriele Brambilla

La blockchain di Crypto.com, costruita su Cosmos SDK, è compatibile con la EVM. Risultato? Smart contract e vibrante DeFi in continua crescita!

Cronos Chain: l'arma in più di Crypto.com

Cronos: la blockchain EVM compatible di Crypto.com

La fine del 2021 riservò ai crypto investitori un grande arrivo: Cronos Chain.

Attesa con trepidazione, questa giovane realtà si dotò rapidamente di una DeFi movimentata e abbondante di proposte, con una liquidità di tutto rispetto.

Cronos è la seconda blockchain realizzata da Crypto.com, una delle aziende più importanti nel panorama delle criptovalute. Infatti, già da marzo 2021 è operativa Crypto.org, la chain nata con l’intento di decentralizzare totalmente l’ecosistema del colosso di Singapore.

Nel corso del tempo, strategie di marketing particolarmente aggressive hanno portato Crypto.com a diventare uno dei principali exchange di criptovalute.
Fra le varie operazioni pubblicitarie e promozionali troviamo l’ingaggio di Matt Damon come testimonial aziendale e le sponsorizzazioni in Formula 1. Inoltre, l’acquisto dei diritti sul nome dell’arena dove giocano i Los Angeles Lakers (NBA) Clippers (NBA) e Kings (NHL) è stata una mossa di grande risonanza in tutto il mondo.

Oltre a far conoscere il proprio brand, queste iniziative mirano a promuovere l’intero universo crypto al di fuori dei soliti confini di nicchia.

In aggiunta, l’azienda è costantemente all’opera per migliorare e offrire servizi sempre più completi e variegati. Vedremo come Cronos nasce esattamente in quest’ottica.

In questo articolo andremo alla scoperta della giovane blockchain, cercando di comprenderne le particolarità più importanti.

Esploreremo il panorama DeFi, passando in rassegna i progetti principali finora disponibili.

Infine, spenderemo qualche riga per valutare l’intero ecosistema Crypto.com, ovviamente con un occhio di riguardo verso il futuro.

Siamo pronti? Iniziamo!

Che cos'è Cronos Chain?

Cronos è una chain costruita su Cosmos e perfettamente compatibile anche con la EVM (Ethereum Virtual Machine). Cronos è una blockchain layer-1? Sì, Cronos è un network layer-1 importantissimo, il primo a mettere in connessione Cosmos con Ethereum.

Ciò significa che le DApp presenti su Ethereum possono essere facilmente portate su Cronos: ecco perché già dal primo giorno di vita i progetti DeFi spuntarono come funghi!

Potremmo anche fermarci qui e già avremmo un network dal potenziale molto elevato. Tuttavia, c’è molto di più!

Il punto di forza principale sta nel fatto che eredita quelli delle due chain citate poco fa.

Innanzitutto, essendo costruita su Cosmos, Cronos supporta la IBC (Inter Blockchain Communication). Grazie a ciò, le coin possono passare agevolmente da una chain all’altra, senza doversi scervellare alla ricerca di una soluzione.
Gli utilizzatori della DeFi di Cosmos sanno bene di cosa stiamo parlando: ad esempio, è possibile spostare senza problemi un token da Osmosis a Cosmos in pochi click.
Cronos si aggiunge quindi a questo ecosistema.

Spostando il focus sul vantaggio derivante da Ethereum, grazie al supporto EVM è possibile sviluppare smart contract in modo facile e sicuro. Ciò consentì alla DeFi di Cronos di nascere e crescere in tempi decisamente ridotti, raccogliendo capitali enormi per una chain nata da poco più di due mesi.

Un altro piccolo vantaggio derivante dalla compatibilità EVM, a molti gradito, sta nella possibilità di utilizzare MetaMask, uno dei wallet più diffusi al mondo. Sono questi piccoli dettagli a far la differenza e determinare il successo di un progetto.

La creazione di questa chain rappresenta quindi un importante evento per le criptovalute.

Mettere in comunicazione Ethereum e Cosmos era fondamentale: il primo è l’ambiente principale della DeFi, il secondo è uno dei mondi più innovativi e scalabili sulla piazza.

Cronos assolve a questo compito per prima e lo fa con dietro un’azienda enorme e determinata a diventare numero 1: non c’è da scherzare!

Come funziona Cronos Chain?

Dicevamo che Cronos è costruita su Cosmos SDK, cioè una “piattaforma” di sviluppo innovativa e basata sui moduli. Grazie a questa soluzione si possono integrare funzionalità utili come la già citata IBC.

Cronos sfrutta inoltre Tendermint, il consensus engine che rende più facile la vita agli sviluppatori.
Senza entrare nel merito, a noi investitori interessa sapere che questa chain è costruita in modo tale da agevolare il più possibile la scalabilità.

Il meccanismo di consenso è quello Proof-of-Authority, una versione del Proof-of-Stake che migliora le prestazioni in termini di velocità e transazioni, continuando a garantire elevati standard di sicurezza.

Tutto è open source: singole persone o interi team possono contribuire allo sviluppo del progetto.

Cronos è perfettamente integrata con Crypto.com (qui qualcuno dirà “Grazie al…cippino, l’hanno costruita loro!”).
Perciò, gli utenti che già sfruttano i servizi di quest’azienda hanno vita facile: è possibile spostare i fondi direttamente su Cronos senza dover passare da alcun bridge.

Ok, abbiamo capito che Cronos offre interoperabilità e scalabilità.

Sappiamo anche come sia relativamente semplice importare il mondo DeFi di Ethereum.

Infine, tutto l’ecosistema di Crypto.com è integrato.

Qual è lo scopo finale della chain? E soprattutto, quali sono i vantaggi per noi investitori e utilizzatori?

Lo scopo di Cronos è quello di espandere ancor di più l’offerta di Crypto.com.

Teniamo sempre in mente che blockchain e criptovalute sono ancora agli inizi: i volumi cresceranno parecchio negli anni a venire.

Come in ogni mercato, le aziende che vi operano sono in competizione per assicurarsi un posto nell’Olimpo.

In questo settore, appunto giovane, ciò è ancora più importante: le persone che si avvicineranno alle crypto lo faranno tramite i leader. Ottenere una posizione di questo tipo ora porterà quindi guadagni mostruosi.

Crypto.com è un’azienda molto attenta e in continuo sviluppo. Negli anni ha saputo colmare il gap rispetto ad altri colossi come Binance, divenendo una delle realtà più consolidate e al tempo stesso promettenti. Per approfondire la storia, ecco questo interessante articolo.

Lo sviluppo di Cronos è atto ad ampliare ulteriormente la proposta, andando a raccogliere un numero di utenti sempre maggiore. Oggi, una persona che si appoggia a Crypto.com trova quasi tutto ciò che le serve senza uscire dall’ecosistema.

Grazie a Cronos, è possibile avvicinarsi a una DeFi in stile Ethereum, beneficiando però di gas fee ridotte e transazioni rapide.
Inoltre, il mondo Cosmos è a portata di mano, senza fatica. I vantaggi per noi investitori sono appunto questi: un’offerta ampia, un ambiente sicuro e dei costi contenuti.

A breve andremo in esplorazione dei progetti DeFi più interessanti e attualmente disponibili su questa chain.

Prima però ci aspetta qualche riga su una “vecchia” conoscenza: CRO.

Cronos CRO, la crypto di Cronos Chain

Cronos CRO è la coin che consente agli utenti di pagare le gas fee su Cronos Chain. Così, Crypto.com fa davvero tutto in casa, senza doversi appoggiare a valute esterne all’ecosistema.

L’arrivo della chain Cronos ha portato a una crescita di valore enorme di questa coin, passando da meno di 20 centesimi di dollaro a quasi 1 in poche settimane. In seguito, il prezzo ha perso molto terreno, come del resto hanno fatto molte coin e token.

La supply totale è di poco superiore ai 30 miliardi di esemplari. Questo dato era marcatamente più elevato. Tuttavia, il burn di 70 miliardi di pezzi avvenuto nella primavera del 2021 ha eliminato una grossa fetta dell’offerta originale.

CRO ha alto valore intrinseco per vari motivi:

  • È la coin che consente di operare su Cronos;
  • Salvo quella base, per ottenere le carte prepagate Visa proposte da Crypto.com è necessario mettere in stake un certo numero di CRO, bloccati per 6 mesi. Inoltre, i benefici derivanti dalla carta vengono offerti solo continuando a mantenere la coin in stake anche dopo la scadenza del periodo di blocco;
  • Sono previste agevolazioni sulle fee dell’exchange in base al numero di CRO in stake nello stesso. Tramite questo referral è possibile ottenere un bonus;
  • Il futuro: Crypto.com riserverà probabilmente altre sorprese di cui anche il valore di CRO andrà beneficiando.

Perciò, il futuro di questa coin sembra essere molto promettente. A ognuno comunque le ricerche del caso: si tratta pur sempre di criptovalute.

Ecco il grafico del prezzo di CRO in tempo reale, proposto da TradingView:

I migliori progetti su Cronos Chain

Cronos dispone di numerose piattaforme DeFi di varia natura, molte delle quali provenienti direttamente dal mondo Ethereum. Esploriamo insieme alcuni progetti!

Primo fra tutti dobbiamo citare VVS Finance, la piattaforma DeFi che da sola raccoglie poco meno della metà della liquidità totale depositata sulla chain.

Si tratta di un classico protocollo DeFi in stile Uniswap, dove è possibile fare swap di coin, farmare e mettere in stake il token nativo VVS. Il portale è semplice ma curato, sicuro (nei limiti della finanza decentralizzata) e con un’espansione continua delle proposte di investimento.

Tra i protocolli nati nei primissimi giorni di vita di Cronos vanno segnalati CronaSwap e Crodex. Nulla di particolare da aggiungere: sono anch’essi degli AMM forkati da Uniswap. Gli ultimi due dispongono ormai di pochissima liquidità, livelli ben lontani da quelli toccati agli esordi.

All’elenco dei DEX e AMM si aggiunge MM Finance, la cui particolarità è la restituzione delle fee attraverso il trading mining: a ogni movimento compiuto corrisponde un rimborso nel token della piattaforma, MMF.

Tectonic è un progetto a suo tempo attesissimo, posizionatosi al secondo posto in termini di liquidità entro pochi giorni dal debutto (e dove si trova ancora). Si tratta di un cross-chain money market, cioè una piattaforma di lending da cui possiamo prendere in prestito una coin o fornirla per ottenere una rendita passiva.
Al momento, gli asset proposti dalla piattaforma sono diversi tra cui le stablecoin DAI, USDT e USDC; i token sintetici WBTC e WETH; la coin CRO.

Da segnalare l’opportunità di mettere in stake VVS e ottenere come rendita il token TONIC direttamente su VVS Finance.

Al di fuori delle piattaforme native, diversi attori di primo piano hanno integrato Cronos nella propria offerta. Fra questi, menzioniamo Beefy Finance e Autofarm.

Cronos chain: costruita per il futuro

Abbiamo esplorato il mondo di Cronos solo in superficie. Ora, avvalendosi dei nostri approfondimenti e tutorial, possiamo andare a conoscere sempre più nel dettaglio ciascun progetto e investire con maggior consapevolezza.

Questa blockchain è un’importante pietra miliare del panorama crypto, soprattutto per gli holder di CRO e gli utenti del mondo Cosmos. Tuttavia, i benefici arrivano anche a chi è sempre stato immerso nella DeFi di Ethereum, nonché a chi sia alla ricerca di un luogo dove poter operare con rapidità e a basso costo.

Crypto.com continua a dar prova della grande capacità aziendale di cogliere le opportunità , di crescere e offrire un prodotto sempre più completo.

Possiamo quindi aspettarci altre novità su Cronos, magari anche altro… chi può saperlo? Per adesso ci godiamo una chain veloce, dai costi contenuti e che propone una buona DeFi. La sua costruzione, concepita per rendere il tutto scalabile e interoperabile farà il resto.

Prima di andartene, ecco un video per approfondire quanto abbiamo visto finora.


X

Vuoi essere sempre sul pezzo?

Iscriviti alla newsletter per ricevere approfondimenti esclusivi e analisi ogni settimana.

Se ti iscrivi c’è un regalo per te!

bitcoin
Bitcoin (BTC) $ 62,582.77
ethereum
Ethereum (ETH) $ 2,437.95
tether
Tether (USDT) $ 1.00
bnb
BNB (BNB) $ 566.85
solana
Solana (SOL) $ 145.56
usd-coin
USDC (USDC) $ 1.00
xrp
XRP (XRP) $ 0.532694
staked-ether
Lido Staked Ether (STETH) $ 2,437.09
dogecoin
Dogecoin (DOGE) $ 0.110704
the-open-network
Toncoin (TON) $ 5.31
tron
TRON (TRX) $ 0.154518
cardano
Cardano (ADA) $ 0.355300
avalanche-2
Avalanche (AVAX) $ 26.86
shiba-inu
Shiba Inu (SHIB) $ 0.000018
wrapped-steth
Wrapped stETH (WSTETH) $ 2,882.44
wrapped-bitcoin
Wrapped Bitcoin (WBTC) $ 62,487.74
weth
WETH (WETH) $ 2,438.74
chainlink
Chainlink (LINK) $ 11.24
bitcoin-cash
Bitcoin Cash (BCH) $ 323.70
polkadot
Polkadot (DOT) $ 4.17
dai
Dai (DAI) $ 1.00
leo-token
LEO Token (LEO) $ 5.99
near
NEAR Protocol (NEAR) $ 4.84
uniswap
Uniswap (UNI) $ 6.99
litecoin
Litecoin (LTC) $ 67.22
sui
Sui (SUI) $ 1.83
bittensor
Bittensor (TAO) $ 589.54
aptos
Aptos (APT) $ 8.57
pepe
Pepe (PEPE) $ 0.000010
wrapped-eeth
Wrapped eETH (WEETH) $ 2,557.61
internet-computer
Internet Computer (ICP) $ 8.45
fetch-ai
Artificial Superintelligence Alliance (FET) $ 1.44
kaspa
Kaspa (KAS) $ 0.145947
polygon-ecosystem-token
POL (ex-MATIC) (POL) $ 0.382133
ethereum-classic
Ethereum Classic (ETC) $ 18.75
stellar
Stellar (XLM) $ 0.092059
monero
Monero (XMR) $ 147.44
blockstack
Stacks (STX) $ 1.83
first-digital-usd
First Digital USD (FDUSD) $ 0.998894
okb
OKB (OKB) $ 41.66
ethena-usde
Ethena USDe (USDE) $ 0.999800
dogwifcoin
dogwifhat (WIF) $ 2.44
immutable-x
Immutable (IMX) $ 1.51
aave
Aave (AAVE) $ 148.60
filecoin
Filecoin (FIL) $ 3.67
crypto-com-chain
Cronos (CRO) $ 0.080067
render-token
Render (RENDER) $ 5.35
optimism
Optimism (OP) $ 1.65
hedera-hashgraph
Hedera (HBAR) $ 0.053551
arbitrum
Arbitrum (ARB) $ 0.555052