Cz vs Binance: Il sistema di listing è "rotto"! L'assurda storia di TST
Di Daniele Corno
Da un tutorial per la creazione di Meme su BNB Chain ad una meme da $500 milioni, CZ contro Binance per un sistema di listing "rotto"

Il contesto della vicenda
In questo settore siamo abituati a rasentare l’assurdità, a tal punto che, meravigliarsi diventa veramente difficile.
Nel corso dei giorni precedenti, sulla scia del “successo” delle Meme Coin, non solo in termini di prezzo ma anche in termini di adozione, Binance ha cercato di attirare nuove Meme sulla propria BNB Chain.
Per farlo, il 6 febbraio sul profilo X di BNB Chain, è stato pubblicato un tutorial per la creazione di una Meme Coin su BNB Chain attraverso FOUR.MEME, che possiamo immaginare come un simil competitor di Pump.Fun.
Here is the original video on how to create a meme coin on BNB Chain. pic.twitter.com/rRP7OjFrbI
— BNB Chain (@BNBCHAIN) February 6, 2025
Tutto regolare, se non fosse che, in un frame ad 1.18, si intravede il nome della moneta creata nel tutorial, chiamata TST (Test). Da quel momento in poi, la follia più totale. Nel corso dei due giorni successivi, complice il listing su Binance, TST è esploso fino ad un valore di $0.50, ad una capitalizzazione vicina ai $500 milioni di dollari.
Dalla distanza di Binance al tweet di CZ
Binance prende le distanze, dichiarando che il membro creatore del token ha “eliminato” la chiave privata dell’indirizzo che possiede lo 0.13% della supply. Binance si è dichiarata non coinvolta in TST da li in poi.
Tuttavia, un insieme di tweet di CZ hanno messo il carico da 90. Dopo il primo post, il prezzo di TST è esploso del 7.700% in un ora, con una capitalizzazione di circa $5 milioni.
😂 A tricky situation. A BNB Chain team member just told me this:
“We did the step by step video education for launching meme token on https://t.co/74psayTeug platform. In this video, we launched a token named TST as the example.
When we posted the education video yesterday,… https://t.co/lD77CaQDCj— CZ 🔶 BNB (@cz_binance) February 6, 2025
La distanza di CZ
Anche CZ ha ovviamente preso le distanze, in un post in cui esprime a pieno la sua ideologia.
TST got listed on Binance. A few thoughts:
1. CZ said “fundamentals”, then talks about a test coin turned meme coin.
I posted to clarify that TST was NOT endorsed by me/us. It was just a test token used in a video tutorial. But every clarification post just made it more viral…
— CZ 🔶 BNB (@cz_binance) February 9, 2025
Nello stesso, oltre a chiarire il suo punto di vista afferma che il settore è ricco di speculatori. Le Meme sono diventate ormai una dinamica culturale, con molti “difensori irriducibili“, concludendo con: “non andare contro la community“.
In conclusione, afferma che il nuovo sistema di listing di Binance sia “ROTTO“. Secondo lui infatti, il preavviso di 4 ore prima del listing non è sufficiente, e crea solamente una forte spinta di acquisti sui Dex per successivamente incassare i profitti al listing.
Un operazione controproducente, visto che l’obiettivo dei listing sarebbe generare volumi e non aprire le porte a forti prese di profitto.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!