DOGS: il valore stenta a decollare
Di Gabriele Brambilla
Chi sperava in una partenza bruciante sarà rimasto deluso: almeno per ora, DOGS stenta a partire alla carica
DOGS stazionaria
Airdrop epico quello di della memecoin DOGS, c’è poco da dire. Attesissimo da un vasto pubblico, pochi giorni fa il token ha avviato la distribuzione, tra l’altro dando vita anche a un effetto indesiderato: il sovraccarico della blockchain TON. Data la mole di transazioni dovute proprio a DOGS, la chain è infatti andata offline per ben due volte, causando non pochi problemi a un ecosistema già penalizzato dalla vicenda Durov.
Tutto bellissimo per DOGS, almeno finché non si dà uno sguardo al grafico. Come spesso accade, soprattutto quando si ha a che fare con criptovalute prive di valore intrinseco, dopo il lancio il valore si è un po’ arenato. Ma andiamo per gradi e partiamo appunto dal grafico di CoinMarketCap (andrebbe bene anche quello di CoinGecko o di altre piattaforme simili purché affidabili).
Aiutandoci con le date riportate subito al di sotto di esso, dividiamolo in tre momenti ben precisi.
Il primo è il lancio, che corrisponde esattamente all‘inizio del tracciamento da parte di CoinMarketCap. Pronti-via, vi è stata subito una campagna di vendite da parte degli aventi diritto all’airdrop. Nulla di strano, è una pratica piuttosto comune scaricare i token ricevuti, dopotutto si tratta di free money.
Il secondo momento si sviluppa fino al pomeriggio del 28 agosto. Qui il token aveva guadagnato terreno superando quota 0,0016 dollari di valore per esemplare. Dopodiché è tornata alla carica la pressione di vendita.
Arriviamo quindi alla terza fase, ossia quella attuale. DOGS ha perso un po’ di valore e non decolla; al momento della scrittura lascia per strada circa il 9% circa nelle ultime 24 ore.
Quanto appena scritto non è ovviamente un’analisi tecnica, ma una semplice osservazione. Il token è appena sbarcato sul mercato e può succedere ancora di tutto. Nonostante questo momento, DOGS è infatti entrata a far parte della top 10 memecoin per market cap.
Attenzione: le memecoin sono sempre una scommessa e non fanno parte del mondo degli investimenti in senso stretto. Se decidi di puntarci del denaro, devi mettere in conto che potresti perderlo tutto, così come ottenere dei guadagni folli. Il bello e il brutto è proprio qui: le memecoin come DOGS non hanno limiti.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!