ETF spot bitcoin: arriva il ticker!
Di Matteo Bertonazzi
IBTC: ecco come si chiamerà il ticker dell'ETF spot bitcoin, il prodotto di investimento più atteso e discusso degli ultimi tempi
Grandi novità sull'ETF spot bitcoin
È ufficiale: habemus ticker! Nel pomeriggio di ieri sono uscite notizie importantissime relative all’ETF Spot Bitcoin di Blackrock e iShares. Stiamo parlando del listing ufficiale da parte del DTCC (Depository Trust & Clearing Corporation), la società di servizi finanziari che verifica la regolarità e l’efficienza delle principali transazioni di titoli in America.
Intorno alle 19.00 è comparso sul sito della DTCC il ticker “IBTC”, che rappresenterà in maniera univoca l’attesissimo ETF Spot BTC. Questo è un passaggio fondamentale per la commercializzazione di questo prodotto finanziario di alto profilo istituzionale.
L’annuncio è stato anticipato da alcune modifiche depositate da iShares presso la Securities and Exchange Commission (SEC) il 18 di Ottobre, le quali hanno permesso di ottenere un codice CUSIP (Committee on Uniform Securities Identification Procedures) presso il NASDAQ. Si tratta di un codice alfanumerico che identifica la maggior parte degli strumenti finanziari listati sulle borse americane.
La notizia che ha supportato il movimento rialzista esplosivo del prezzo è stata proprio la creazione del ticker (IBTC) e i rumors relativi al finanziamento iniziale dell’ETF addirittura nel mese di ottobre, ben prima delle più floride aspettative. Esatto, hai capito bene: Blackrock sta comprando bitcoin ora!
Non precipitare in preda alla FoMO, perché il funding dell’ETF è un processo di routine che permette di scambiare lo strumento già dal primo giorno di contrattazione. Non si prevede che Blackrock e iShares inizino da subito a comprare tutti i bitcoin in circolazione, bensì una parte sufficiente a garantire gli scambi subito dopo il lancio ufficiale.
Ricapitolando: l’ETF sarà scambiato sul NASDAQ, si chiamerà IBTC e inizieranno a comprare i primi BTC già nel mese di ottobre; non resta che capire dove i fondi compreranno il sottostante.
Da quello che è descritto nelle documentazioni ufficiali, il fornitore sarà Coinbase e si occuperà di ottenere liquidità per comprare le Genesis Shares, ossia i BTC fisici iniziali che verranno scambiati con le IBTC Shares di prima emissione.
Reazione del mercato a doppie cifre
Notizia bomba per il mercato crypto: questa accelerazione delle tempistiche non era prezzata dal mercato, che attendeva invece gennaio 2024 come data cruciale e si riflette infatti sul prezzo dei principali asset sul mercato. Infatti, da inizio settimana abbiamo:
Questa settimana ci sta facendo assaporare le vecchie emozioni del bull market, con i prezzi in salita parabolica e un generale senso di ottimismo. Ricordiamo però che la strada è ancora lunga e che le insidie si nascondono dietro gli angoli dell’euforia.
Molto positivo sicuramente per chi ha accumulato nei mesi precedenti e prosegue con il suo piano operativo. Prendere rischi eccessivi dettati dalla FoMO aumenta invece il rischio di essere liquidati e di perdere chance di posizionarsi per il bull market alle porte.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!