Ethereum: è Base il PRIMO layer-2 in termini di TVL
Di Davide Grammatica
Il layer-2 Base ha superato Arbitrum in termini di TVL ($2,49 miliardi), diventando la più grande soluzione di scalabilità di Ethereum
La crescita vertiginosa di Base
Il layer-2 Base, sviluppato da Coinbase, è da oggi il più grande L2 di Ethereum in termini di TVL. Proprio nelle ultime ore, come riportato da DeFiLlama, Base avrebbe superato i $2,49 miliardi di valore distribuito su 366 protocolli passando davanti ad Arbitrum, fino a poco tempo fa in testa alla classifica con $2,39 miliardi di TVL.
Allo stesso tempo, il layer-2 rientra tra le prime cinque reti blockchain per valore bloccato, dietro solo a Ethereum, Tron, Solana e BNB Chain.
Una grande mano arriva da Aerodrome, il dex principale dell’ecosistema, con $1,3 miliardi di depositi, ma in generale è tutto il mondo Base a essere cresciuto costantemente negli ultimi mesi. Non a caso, Base possiede il primato anche per quanto riguarda l’attività degli utenti, con 1,5 milioni di indirizzi attivi giornalieri.
I numeri del L2 più grande
Questo risultato, tra l’altro, arriva a solo un anno dal lancio della rete, sintomo di un lavoro non indifferente svolto da Coinbase e dagli sviluppatori dietro al progetto.
Il volume delle transazioni su Base è aumentato negli ultimi mesi arrivando a toccare il 40-60% di tutta la quota L2, e tra i competitor è stata l’unica rete a vedere una crescita costante del tasso di adozione, ovvero la percentuale di nuovi nuovi indirizzi in giornata rispetto a quella precedente.
Anche in prospettiva, Base lancia segnali incoraggianti. All’aumento dell’attività degli utenti, per esempio, non è seguito un aumento dei costi delle transazioni, e anzi è in atto un piano strategico per espandere gradualmente la capacità della rete di elaborare le operazioni.
Pur essendo indietro in termini di decentralizzazione, anche da questo punto di vista la rete sembra intenzionata a recuperare terreno. Proprio recentemente, gli sviluppatori core hanno inserito le “fraud proof” nella loro roadmap.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!