Ethereum: via libera agli ETF sui futures?
Di Gabriele Brambilla
La SEC potrebbe approvare degli ETF basati su futures Ethereum: una piccola vittoria per il comparto delle criptovalute
Future Ethereum ETF in arrivo?
La SEC potrebbe dare l’ok a degli ETF sui futures di Ethereum. La notizia sta circolando su diversi portali affidabili tra cui Bloomberg Canada.
Se l’approvazione dovesse effettivamente arrivare si tratterebbe di un’importante vittoria per tutte le società che da tempo vorrebbero offrire prodotti di questo tipo.
Finora, la Securities and Exchange Commission si è dimostrata più aperta agli ETF crypto basati sui futures; non a caso, da circa due anni è possibile scambiare un fondo che contiene contratti future su BTC presso il CME, Chicago Mercantile Exchange. Finalmente sembra che anche Ethereum potrà trovare spazio.
Quanto alle tempistiche, per ora non c’è nulla di ufficiale. Il mese osservato speciale è ottobre, ma non disponiamo di informazioni certe e confermate.
Le resistenze della SEC
A prescindere dal finale della vicenda, la Commission prosegue nella sua personale battaglia contro il comparto crypto, con diverse cause legali in corso contro realtà come Coinbase.
Contemporaneamente resta sempre di moda l’ETF spot su bitcoin, su cui regna l’incertezza. Di recente, la SEC ha guadagnato tempo chiedendo ai fondi interessati nuova documentazione; tra i dubbi, quasi quotidianamente arrivano notizie e speculazioni.
La motivazione che muove la Commissione è sempre la stessa: i pericoli del settore crypto. Sembra però che dietro ci siano preoccupazioni che vanno ben oltre e che entrano in profondità nella sfera politica.
Aspettando gli sviluppi del caso, godiamoci il possibile arrivo degli ETF basati su futures di Ethereum: sarebbe un piccolo ma significativo passo avanti.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!