Anche Fidelity si mette in coda per un ETF spot su Bitcoin
Di Davide Grammatica
Il colosso di Wall Street Fidelity si sarebbe inserito nella gara per un ETF spot su Bitcoin, e dovrebbe presentare la domanda in questi giorni
Fidelity e l’ETF spot BTC
Il gigante finanziario Fidelity, secondo alcune indiscrezioni, sarebbe pronto a presentare la propria domanda per la realizzazione di un ETF spot su Bitcoin, sulla scia dell’iniziativa di BlackRock, che nelle scorse settimane ha dato il via a una corsa istituzionale a BTC.
Le voci in questione affermerebbero che Fidelity potrebbe presentare il deposito il prossimo martedì, in coda alle domande di Invesco, WisdomTree e Bitwise.
Questo, per quanto riguarda Fidelity, è già il secondo tentativo per ottenere un ETF nell’orbita di BTC. Lo aveva già fatto nel 2021, quando presentò il “Wise Origin Bitcoin Trust”, il quale però è stato bloccato dall’intervento della Securities Exchange Commission (SEC) nei primi mesi del 2022.
Ci sarà mai un ETF spot BTC?
Secondo molti analisti del mercato crypto, un ETF spot su Bitcoin negli Usa potrebbe essere una svolta per il settore. Potrebbe fornire agli investitori un modo nuovo per ottenere esposizione sul settore crypto, e senza dover per forza di cose avere a che fare con l’asset sottostante (le crypto stesse).
E un effetto rilevante sarebbe determinato dagli stessi attori che chiamano l’ETF in causa, in primis BlackRock per la sua influenza sui mercati a livello globale. Gli stessi grandi attori istituzionali, per via del coinvolgimento di BlackRock, sembrano tutti positivi rispetto alle prospettive a lungo termine dell’asset Bitcoin.
Non che Fidelity sia da meno, visto che protagonista di Wall Street gestisce circa 11 bilioni di dollari in asset di vario genere. Con una presenza rilevante anche in Europa, cresciuta a seguito dell’apertura di Fidelity International a febbraio 2022.
Inoltre, la società è anche storicamente sensibile agli sviluppi del settore crypto, visto che già dal 2018 gestisce servizi di custodia e di trading per clienti istituzionali.
Seguici sul nostro canale YouTube per ore di corsi gratuiti e video di analisi approfonditi, e su Telegram per rimanere sempre aggiornato su tutto ciò che muove il mercato crypto in tempo reale!