FOMC di maggio terminato: ecco l'aggiornamento
Di Gabriele Brambilla
Pronto a scoprire qual è la decisione del meeting FOMC appena concluso? In un contesto sempre più complesso, la FED deve muoversi con crescente cautela
FOMC di maggio 2023: ecco il responso
Ci risiamo: è terminato da poco il meeting FOMC, l’importante comitato della Federal Reserve americana. L’evento è sempre molto atteso da un anno a questa parte, in quanto è qui che si decide riguardo l’andamento dei tassi d’interesse USA.
Il panorama economico è tutto fuorché tranquillo.
In primo piano dominano la scena le banche, nei fatti uscite dal periodo complesso (i depositi sono ripresi dopo le fughe di marzo) ma che tuttavia navigano ancora in acque movimentate. Dopotutto, JPMorgan Chase ha appena concluso il salvataggio della tormentata First Republic Bank.
Lo scenario è poi ancora contrassegnato dall’inflazione, che potrebbe pure peggiorare dopo la vicenda bancaria appena menzionata.
La FED si trova quindi in una situazione scomoda: da un lato non deve ripetere gli errori del passato e prendere alla leggera un eventuale ritorno di fiamma dell’inflazione; dall’altro deve considerare che l’economia si trova in una posizione già difficile.
Infatti, seppur il mercato del lavoro mostri resilienza, ci sono diversi segnali riassumibili in una sola parola: sofferenza. Da qui l’importanza della decisione odierna della Riserva.
Come sempre disponevamo di pronostici curati da esperti e addetti ai lavori.
Previsioni da vero plebiscito, che davano quasi al 100% un altro aumento dei tassi di 25 punti base. Questo potrebbe essere davvero l’ultimo.
Veniamo quindi a ciò che ci interessa: la Federal Reserve ha appena confermato il pronostico di un aumento di 25 punti base. I tassi d’interesse USA passeranno dall’attuale 5 al 5,25% (nuovo ritocco ai massimi dal 2007).
A questo punto andiamo incontro a due correnti di pensiero: c’è chi ritiene che si tratti dell’ultimo intervento e che finalmente si è giunti al pivot; poi c’è chi indica un ulteriore aumento di 25 punti base per il prossimo meeting FOMC, previsto per giugno. Tuttavia, parrebbe che sarà il primo gruppo ad aver ragione: potremmo essere davvero giunti al termine degli aumenti, quantomeno nel breve periodo.
Ecco la rassegna stampa delle principali testate economiche:
- CNBC: Fed increases rates a quarter point and signals a potential end to hikes;
- The Financial Times: Fed implements quarter point rate rise and signals potential pause;
- Bloomberg: Fed Says Extent of Any More Firming Hinges on Economy;
- The Wall Street Journal: Federal Reserve Raises Rates, Signals Potential Pause;
- Il Sole 24 Ore: La Fed alza i tassi di 25 punti e prepara la pausa nella stretta.
Spostiamoci sui mercati.
Giornata non troppo movimentata per le criptovalute, con Bitcoin che prosegue a lateralizzare dopo aver superato diverse volte il muro dei 30.000 dollari nell’ultimo mese. Reazioni neutrali all’esito del FOMC al momento della scrittura.
Positive le piazze tradizionali europee, con Milano (FTSE MIB) a comandare la classifica a +0,77%, trainata proprio dal settore bancario (Unicredit +3,75%, Mediobanca +3,83%, Banco Bpm +1,63%). Bene Parigi (CAC 40 +0,27%), Francoforte (DAX 40 +0,56%) e Londra (FTSE 100 +0,19%). In leggera flessione Amsterdam e Madrid.
Domattina vedremo quali saranno le reazioni a quanto appena emerso dalla riunione del FOMC.
Asia dai sentimenti contrastanti: su alcuni indici, giù altri. Tutto normale, considerando l’attesa delle notizie dagli Stati Uniti e le recenti tensioni, soprattutto sul tema sempreverde Taiwan.
Spostandoci negli Stati Uniti, dove ancora si contratta, i principali indici (S&P500, Nasdaq e Dow Jones) sono leggermente in positivo, spinti dalla concreta possibilità che questo sia l’ultimo intervento sui tassi.
La situazione dei tassi d'interesse
In circa un anno, i tassi d’interesse americani sono aumentati a dismisura. Ricordiamoci che arrivavamo dallo 0,25%, spinto dalle politiche monetarie espansive causa pandemia; oggi dobbiamo sostituire lo zero con un cinque: i tassi si attestano al 5,25%.
Di seguito il grafico di TradingView che illustra l’andamento dei tassi d’interesse negli Stati Uniti.
Seguici sul nostro canale YouTube per corsi gratuiti di trading e video di analisi approfonditi. Su Telegram potrai invece rimanere sempre aggiornato su tutto ciò che muove il mercato crypto in tempo reale!