FTX: online il sito per chiedere i rimborsi. Ecco la GUIDA
Di Luca Boiardi
Ieri FTX ha messo online il sito per richiedere i rimborsi dei depositi rimasti sull'exchange in bancarotta. Ecco come fare.
Notizie dalla bancarotta FTX
Finalmente, dopo mesi, ci sono novità nel processo di Chapter 11 (la bancarotta negli Stati Uniti) di FTX, exchange passato dall’essere tra i primi al mondo per volumi e funzionalità offerte ai trader alla rovina a causa delle frodi del suo ex CEO, Sam Bankman-Fried.
Le procedure di Chapter 11 sono gestite da Kroll, ufficio legale specializzato in ristrutturazioni aziendali e operazioni di questo tipo.
Le novità non riguardano tanto l’esito della Bancarotta, per il quale i legali ed il nuovo CEO John Ray II stanno continuando a cercare di estrarre il massimo valore per i creditori vendendo gli asset aziendali.
Riguardano piuttosto le attività da compiere proprio lato creditore.
Ieri è andato online un sito al quale è possibile accedere con le proprie credenziali di FTX, visionare i propri crediti dovutici dall’exchange e validare il proprio claim (la richiesta di rimborso dal Ch.11).
Vediamo passo dopo passo come si fa.
Per rimanere sempre aggiornato con le notizie più importanti del mondo crypto in tempo reale, seguici sul nostro canale Telegram gratuito!
Accesso al portale creditori FTX
Il portale è online all’indirizzo https://claims.ftx.com/ (attenzione ai phishing e agli scam: usate solo questo dominio corretto).
Una volta inserito l’url nel browser, dovreste trovarvi di fronte a questa schermata, che vi chiede di accedere con le vostre credenziali di FTX:
Nota bene: se, al posto del sito, ti appare una schermata che afferma che il sito non è disponibile, significa che è sovraccarico di utenti, pertanto riprova dopo qualche ora o il giorno dopo.
Non c’è particolare fretta nel portare a termine la procedura: la scadenza attuale per l’invio del claim è il 29 settembre
The FTX Debtors’ “Customer Bar Date” has been set for September 29, 2023 at 4 PM ET. To streamline the process for customers, the FTX Debtors are finalizing an online claims portal at https://t.co/DkYi2hDLbI. FTX Debtors will announce when the portal is active.
— FTX (@FTX_Official) June 28, 2023
La prima cosa da fare è selezionare la piattaforma verso la quale si vuole fare il claim, ovvero ftx . com.
Chi ha claim verso FTX EU dovrebbe essere già riuscito a portare a termine la procedura con il portale dedicato, aperto mesi fa.
In seguito, loggatevi con le vostre credenziali che usavate su FTX, inclusa l’autenticazione a 2 fattori (se l’avevate attiva).
KYC e verifica identità
In seguito al login, ci viene chiesto di verificarci nuovamente, per accertarsi che l’utente loggato sia effettivamente il creditore e non qualcuno che gli ha rubato le credenziali.
Verrà eseguito un classico KYC: munitevi del documento d’identità. La procedura è guidata e semplice.
Revisione del proprio credito
A seguire, si viene rimandati sul sito di Kroll (lo studio legale che gestisce il Ch.11) per verificare:
- Il proprio bilancio il giorno di apertura della procedura di Bancarotta (17 Novembre 2022)
- Lo storico delle transazioni eseguite
Controllate che tutto torni: se è così non dovete fare nulla.
In alternativa, c’è una procedura guidata per inserire i valori corretti, che devono essere corredati da prove (screenshot sono ideali).
Una cosa importante: il rimborso, stando a quanto attualmente detto da FTX, verrà eseguito in crypto.
In altre parole, se si deteneva Bitcoin su FTX si riceveranno BTC, non il loro controvalore in dollari di Novembre, cosa sicuramente positiva visto l’andamento del mercato in questi ultimi mesi.
La procedura probabilmente sarà ancora lunga (vedendo MTGox, meglio non farsi illusioni), ma sicuramente questo è un passo avanti!