Grayscale: convertire il trust BTC,SOL,ETH,AVAX e XRP in ETF
Di Daniele Corno
Grayscale invia una richiesta alla SEC per la conversione del trust multi-crypto GDLC in ETF. All'interno presenti BTC,ETH,SOL,XRP e AVAX
Richiesto il primo crypto ETF multi-asset
La società Grayscale Investments ha avanzato una richiesta alla Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti per trasformare il suo Digital Large Cap Fund in un ETF spot multi-coin.
Questo fondo include asset digitali come Bitcoin (BTC), Ethereum (ETH), Solana (SOL), XRP e Avalanche (AVAX), e, se approvato, sarebbe il primo ETF spot cripto a diversificare su più asset di mercato.
L’importanza di questa mossa risiede nel fatto che i mercati finanziari, in generale, sono guidati da indici di riferimento. Un ETF multi-crypto potrebbe quindi diventare un nuovo benchmark per l’intero settore.
Il Digital Large Cap Fund di Grayscale è attualmente negoziato OTC e gestisce circa $524 milioni di dollari in asset, con una prevalenza di Bitcoin (75%) e Ethereum (19%). Il restante 6% del fondo è suddiviso tra le restanti Avax, Solana e Ripple, fornendo quindi, anche se in piccola percentuale un’esposizione anche alle più grandi altcoin.
Obiettivo: ampliare l’accesso agli investitori
La richiesta di Grayscale arriva dopo che la società ha già ottenuto l’approvazione per convertire i fondi Bitcoin ed Ethereum in ETF spot. I due ETF attualmente, hanno già valori di AUM giganteschi, con oltre $20 miliardi in gestione
Con questa nuova iniziativa, Grayscale mira a rendere più accessibile il mercato delle criptovalute agli investitori tradizionali. Gli ETF sono strumenti ben conosciuti dagli investitori, che potranno così accedere a un portafoglio di criptovalute senza doverle acquistare direttamente e occuparsi della custodia.
L’ETF proposto potrebbe però incontrare alcune difficoltà. La SEC ha già segnalato che Solana potrebbe essere considerata un titolo (security) non registrato. Questo ha portato a controversie legali con alcune aziende che vendono il token. Tuttavia, Grayscale rimane fiduciosa che l’ETF sarà approvato, consentendo agli investitori di beneficiare di una maggiore diversificazione nel mondo delle criptovalute.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!