Hyperliquid: Attivo da oggi lo staking del token HYPE
Di Daniele Corno
Il protocollo più in Hype del momento, Hyperliquid, ha lanciato ufficialmente lo staking del token HYPE sulla mainnet
Hyperliquid lancia lo staking di HYPE
Hyperliquid, la piattaforma più in Hype del momento ha ufficialmente lanciato lo staking del suo token nativo HYPE.
Staking is now live on mainnet.
Staking is an important milestone for Hyperliquid because it allows the diverse community of HYPE stakers to collectively secure the network. Like other proof of stake networks, new blocks on Hyperliquid are proposed by validators in proportion to… pic.twitter.com/J8uECmHGwK
— Hyper Foundation (@HyperFND) December 30, 2024
L’introduzione dello Staking è un traguardo cruciale per Hyperliquid. Da oggi infatti gli utenti potranno partecipare attivamente alla sicurezza del Layer 1 depositando in staking i propri HYPE. Tramite il modello “delegated proof of stake“, gli holder di Hype potranno selezionare in autonomia i validatori ai quali delegare i propri token, con l’obiettivo di validare i blocchi del layer 1 ed ottenere un APR sui propri token.
Al momento della scrittura, la quasi totalità dei token sono depositati all’interno del contratto di staking, distribuiti tra i 16 validatori attualmente disponibili. Secondo quanto comunicato dalla Foundation, ci sarà un programma di incentivi per i validatori. Viene consigliato infatti di selezionare il validatore a cui delegare i propri token secondo i parametri di Uptime, quantitativo di asset in staking, commissioni e reputazione.
Performance del token HYPE e ruolo di HyperLiquid
La crescita del token HYPE è stata sotto i riflettori nel mese precedente. Lanciato tramite Airdop il 29 novembre, con un primo prezzo inferiore ai $2 dollari, il token è cresciuto senza freni, raggiungendo un ATH superiore ai $35 dollari, in crescita del 1500%.
Con un prezzo, al momento della scrittura, superiore ai $27.5, la capitalizzazione di mercato di Hype supera i $9 miliardi, ricoprendo la posizione numero 23 secondo i dati di Coingecko.
Nonostante la FUD circolata in rete nei giorni precedenti riguardante un possibile attacco da parte del gruppo di haker coreani, il protocollo conta oltre $2 miliardi di TVL. Esso infatti, secondo i dati di Defillama, ricopre la quarta posizione nella categoria dei DEX, preceduto da Uniswap, Curve e Raydium.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!