I volumi di trading Crypto sono da Record nel mese di dicembre
Di Daniele Corno
Il mese di dicembre, ormai prossimo alla conclusione, segna nuovi RECORD: Volumi ai massimi per il trading crypto tra DEX e CEX
Volumi da Record in DeFi, Uniswap è il leader
Il 2025 è oramai alle porte ed è tempo di salutare il 2024 che ci ha accompagnato per i precedenti 365 giorni.
Il 2024 sarà ricordato come un anno da RECORD, con Bitcoin e l’intero settore crypto che si sono introdotti nella finanza tradizionale. Tra l’introduzione degli ETF spot su Bitcoin ed Ethereum, il ritorno della DeFi, la crescita del settore RWA e politiche favorevoli allo sviluppo, il settore ha vissuto un forte periodo di transizione.
La crescita è stata accompagnata da volumi record nel corso del 2024. Il trading su DEX in particolare, nel mese di dicembre ha raggiunto un nuovo ATH, scambiando oltre $325 miliardi di dollari. Un dato in continua crescita, che supera i precedenti massimi raggiunti a novembre, scambiando $299 miliardi.
Uniswap ne è alla guida, con oltre $105 miliardi scambiati, ricoprendo quasi il 30% del volume totale. Un volume in ATH, i $100 miliardi mensili infatti, sono stati raggiunti solamente da PancakeSwap nel maggio e nel novembre 2021. PancakeSwap che oggi, ricopre la seconda posizione, con $72 miliardi di volumi, precedendo Raydium che conta $56 miliardi.
Volumi sui massimi anche per i CEX
Sebbene la DeFi sia in continua crescita, la maggior parte dei volumi viene ancora scambiata sugli exchange centralizzati. Considerando il totale del volume di trading infatti, il 90% è ancora scambiato sui principali CEX di riferimento.
Nel mese di dicembre infatti, i volumi cumulativi scambiati sui principali Exchange, si avvicinano ai $3.000 miliardi, livelli che non si vedevano dal lontano maggio del 2021.
Come sempre, Binance ricopre la prima posizione. Similmente a Uniswap, anche Binance ricopre il 30% dei volumi totali, con oltre $962 miliardi scambiati negli ultimi 30 giorni. Crypto.com, Upbit, Bybit e Coinbase seguono, con volumi tra i $180 e i $300 miliardi.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!