Investimenti crypto e Bitcoin: continua la FUGA dagli ETF
Di Davide Grammatica
Quarta settimana consecutiva di outflow per i prodotti di investimento crypto e Bitcoin: il sentiment degli istituzionali rimane ribassista

Gli outflow non si fermano
Nell’ultima settimana, i prodotti di investimento crypto, come riportato da Coinshares, hanno registrato outflow per $876 milioni. È il quarto turno settimanale consecutivo in cui si segnala un bilancio negativo, che denota un sentiment ribassista degli investitori in linea con l’andamento del prezzo di Bitcoin, che ora galleggia intorno agli $83k dopo una performance settimanale da -10%.
Il ritmo degli outflow, per chi vuole vedere il bicchiere mezzo pieno, è rallentato sensibilmente, ma non abbastanza per invertire il trend. Ora i deflussi totali dell’ultimo periodo ammontano a $4,75 miliardi, che riducono a $2,6 miliardi gli afflussi totali da inizio 2025. Le attività totali in gestione (AuM) sono diminuite di $39 miliardi dal picco storico di $142 miliardi, ed è il punto più basso da novembre 2024, con un concorso di colpe tra outflow sostenuti e un prezzo di BTC da tempo in calo.
Gli americani sono i più pessimisti, con $922 milioni di uscite registrate solo negli Usa. E annullano le velleità rialziste nel resto del mondo, dove si registrano inflow non indifferenti tra Svizzera, Canada e Germania, rispettivamente per $23 milioni, $14,7 milioni e $13,3 milioni.
I numeri degli ETF e delle alt
Soffrono soprattutto gli ETF Bitcoin, con outflow per $756 milioni, e non si sente l’effetto dei deflussi dai prodotti short (i più importanti da dicembre 2024), sebbene questo possa indicare un cambio di atteggiamento di una certa parte di investitori.
Gli outflow però riguardano anche gli altri asset, con Ethereum, Tron e Aave tra i peggiori, rispettivamente con $89 milioni, $32 milioni e $2,4 milioni in uscita. Rispondono bene al sentiment negativo solo Solana, XRP e Sui, con $16,4 milioni, $5,6 milioni e $2,7 milioni in entrata.
Non scappano da questo trend negativo nemmeno le società blockchain, con $48 milioni di outflow in una settimana.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!