Le 5 crypto del 2024: Ecco chi ha guadagnato più di $1 miliardo
Di Daniele Corno
Il mercato crypto nel 2024 ha avuto un forte slancio nella finanza: Ecco quali sono le 5 crypto che hanno generato più di $1 miliardo
Da Bitcoin alla DeFi
Senza ombra di dubbio, il 2024 è l’anno di BITCOIN: Dall’introduzione degli ETF Spot infatti, Bitcoin è entrato di soppiatto nella finanza. Il suo valore infatti, vicino ai $2.000 miliardi, è preceduto solamente dall’oro e dalle 5 più grandi aziende globali: Apple, Nvidia, Microsoft, Alphabet e Amazon.
Secondo quanto riportato da Token Terminal tuttavia, con $921 milioni di commissioni generate nel 2024, Bitcoin si posiziona al sesto posto nel settore, ed ecco da chi è preceduto:
UNISWAP: Il primo protocollo ad aver generato più di $1 miliardo di commissioni è Uniswap, il più grande exchange decentralizzato al mondo. Con oltre $730 miliardi di volume scambiato nel 2024, Uniswap ha generato $1.003 miliardi di commissioni, distribuite ai propri liquidity provider.
LIDO FINANCE: Protocollo di Liquid Staking e Leader indiscusso della DeFi, con oltre $32 miliardi di dollari in gestione, Lido Finance ricopre la quarta posizione, con $1.026 miliardi di commissioni generate. Quasi 10 milioni di Ethereum sono infatti in gestione tramite Lido, che attualmente gestisce quasi il 30% dell’intero quantitativo di ETH in staking, ricoprendo una fetta enorme di mercato.
Layer 1
Da commissioni di poco superiori ad $1 miliardo, i principali Layer 1 raddoppiano le commissioni generate rispetto ai principali protocolli DeFi.
TRON: Il terzo posto della classifica è ricoperto da Tron, la blockchain Layer 1 alternativa ad Ethereum, utilizzata su larga scala per i trasferimenti di USDT. Con oltre $61 miliardi di USDT in circolazione, Tron è uno dei principali Layer 1 per commissioni generate dal protocollo. Parliamo infatti di un valore nominale di $2.123 miliardi generati per il Layer 1 creato dal controverso Justin Sun.
ETHEREUM: La seconda posizione di mercato era intuibile. Ovviamente parliamo della regina delle criptovalute, la Blockchain per smart contract per eccellenza. Con oltre $80 miliardi di dollari in DeFi, tra Ethereum e i suoi Layer 2, la Blockchain regina del mercato ha generato $2.468 miliardi di dollari in commissioni.
Ancora una volta, grazie allo sviluppo della DeFi, degli RWA e del settore Layer 2, Ethereum si dimostra il numero 1, secondo solo a Bitcoin. Nonostante la forza dimostrata dai fondamentali, il prezzo di ETH resta ancora in sofferenza nei confronti di BTC. Il prezzo del cambio ETH/BTC infatti, ad un livello di 0.0357, resta sui minimi degli ultimi 4 anni.
In prima posizione troviamo...
TETHER: L’emittente della Stablecoin USDT, Leader indiscusso di mercato, ancora una volta si dimostra il numero 1 nel settore crypto.
Dominare un settore da oltre $200 miliardi non è sicuramente una passeggiata. È proprio per questo motivo che bisogna dare a Cesare quel che è di Cesare. Tether è la società crypto del 2024! Utili da record, da $7.7 miliardi fino al Q3 dell’anno corrente, un anno che si chiuderà probabilmente sopra i $10 miliardi di Utili.
Una dominance di mercato del 70%, dominando completamente USDC, il suo principale rivale. Commissioni generate superi a $2.5 miliardi di dollari, ricoprendo la prima posizione secondo quanto riportato da Token Terminal.
La società, rappresentata dalla figura di spicco nel settore e CEO Paolo Ardoino, ancora una volta si dimostra leader di mercato, posizionandosi in prima linea sia per NUMERI RECORD, che per partecipazione allo sviluppo.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!