Ledger Stax: presentato il nuovo hardware wallet
Di Davide Grammatica
Ledger, azienda leader del mercato dei wallet hardware, ha collaborato con il progettista del iPod di Apple, Tony Fadell, per rendere l’accessorio il più semplice e accessibile possibile
Il nuovo Ledger Stax
Ledger, una delle aziende principali nel mercato dei wallet hardware, ha collaborato con il progettista Tony Fadell per rendere l’accessorio il più semplice e accessibile possibile, e il risultato è un wallet fisico con le fattezze di un iPod.
Il wallet hardware, soprattutto nelle ultime settimane, hanno guadagnato sempre più popolarità, proprio in virtù della loro capacità di consentire agli utenti di custodire autonomamente le proprie risorse digitali. Ed evitare, in primo luogo, circostanze figlie di eventi quali il crollo di FTX, con annessa impossibilità di recuperare i propri fondi.
Non a caso, infatti, quell’evento è coinciso con il giorno dal volume più alto di vendite, a sua volta sintomatico di una domanda di wallet crypto fisici in costante aumento.
L’azienda ha venduto ad oggi oltre 5 milioni di dispositivi in 200 paesi diversi, e protegge circa il 20% delle risorse crypto detenute a livello globale. Il prodotto più recente, Ledger Stax, si unisce invece a prodotti come Nano S Plus e Nano X.
“È divertente e facile da usare, il che è importante”, ha dichiarato Ian Rogers Fadell, chief experience officer di Ledger. “Non si trattava solo della progettazione dell’hardware, ma abbiamo esaminato tutto il percorso del cliente a partire dal sito Web, e abbiamo reinventato tutto per migliorare l’esperienza non solo per chi capisce di criptovalute, ma per più persone possibile”.
Ledger, inoltre, ha collaborato con Cathay Innovation, una società di venture capital da 1,5 miliardi di dollari, per lanciare un fondo da 110 milioni dedicato alla protezione delle risorse crypto. L’anno scorso, ha raccolto 380 milioni di dollari in un round di finanziamento guidato da 10T Holdings, valutando Ledger a 1,5 miliardi.
Caratteristiche tecniche
“Il Ledger Nano è più simile all’iPod shuffle, il che lo rende un dispositivo più ‘sexy’”, ha sottolineato Rogers, in un’intervista. “Lo schermo offre un feed e un’usabilità molto semplice, tanto che si può configurare un in un minuto”.
Ha le dimensioni di una carta di credito, e può gestire raccolte NFT e più di 500 token. Ha un display E Ink simile a un Kindle che può mostrare gli NFT dei titolari anche quando il dispositivo è spento, mentre la batteria può durare per settimane o addirittura mesi con una sola carica.
Il nome Stax si riferisce anche ai magneti integrati nel prodotto, che lo rendono “impilabile” per chi ne possiedesse più di uno. Ha, infine, funzionalità audio e ricarica wireless, che lo rendono un vero dispositivo consumer-friendly.
Sarà disponibile per 279 dollari nel primo trimestre del 2023. E i primi 10mila prodotti venduti verranno forniti con un NFT gratuito da poter riscattare.