Maiar Exchange, il DEX sviluppato dal team di Elrond
Di Matteo Bertonazzi
DEX sviluppato dal team di Elrond, Maiar è l'exchange di riferimento per gli scambi sulla rete, fornendo liquidità alle pool è possibile raddoppiare l'APR.
Che cos'è Maiar Exchange?
Maiar Exchange è il DEX “ufficiale” della blockchain di Elrond, costruito dal team di sviluppo come primo Exchange decentralizzato sulla rete.
Chiaramente non sarà l’unico, la rete è aperta allo sviluppo di numerose infrastrutture e come sappiamo DEX e dApp di gestione della liquidità, si moltiplicano in ogni nuova blockchain, creando nuove opportunità di collaborazione e ampliando l’ecosistema Defi.
Maiar è sviluppato secondo un principio di Automated Market Maker in stile Uniswap, vedremo successivamente come fornire liquidità, come eseguire Swap e guadagnare ricompense tramite lo staking degli LP token.
Indice
Perché è importante Maiar Exchange?
L’ecosistema Elrond vanta più di 200 collaboratori. Grazie al lancio del DEX Maiar e all’implementazione dello standard ESDT, i partner potranno listare, tramite pool di liquidità, i loro token sull’exchange, ampliando i servizi offerti alla propria community.
Questo porterà, inoltre, ad una maggiore adozione del Maiar exchange, volumi sulla piattaforma e numerose transazioni sulla blockchain Elrond, aggiungendo use-case e domanda anche a EGLD.
DEX, Automated Market Maker stile Uniswap
L’exchange funzionerà come Automated Market Maker (AMM), il quale permetterà scambi tra token nativi di Elrond, senza bisogno di mantenere un order book e in maniera del tutto decentralizzata.
Possiamo immaginare un AMM come un bot che costantemente ti offre la possibilità di scambiare un token con un altro. Questi scambi avvengono grazie alle pool stanziate appositamente per fornire liquidità alle coppie del DEX.
Gli utenti potranno fornire liquidità all’exchange, mettendo in staking i token nelle pool disponibili e guadagnando interessi in funzione di quanto le pool vengono utilizzate.
Al contrario della tipologia order book, un AMM utilizza una formula matematica per stabilire il prezzo di scambio tra due asset, tendenzialmente legato all’equilibrio tra i token nella pool.
Swap, scambio tra token
La funzione principale e imprescindibile di ogni exchange, è lo swap. Gli utenti nella sezione Swap potranno scambiare le quantità disponibili di ogni token presente sulla piattaforma:
- Basterà collegare il wallet e compilare i vari campi, di input e output, con le quantità desiderate.
- Le transazioni, a seconda che il wallet d’uso sia web, app o Ledger dovranno essere firmate sul dispositivo associato.
Gli AMM in stile Uniswap, utilizzano la formula x * y = k, dove x è il totale di uno dei due token nella pool di riferimento, y è la quantità dell’altro token e k è la costante che permette alla pool di essere sempre bilanciata e favorire quindi gli scambi.
LPs, fornire liquidità guadagnando sulle fees
Su Maiar, i liquidity provider, sono incentivati nella loro attività, dalle ricompense generate grazie ai costi di transazione, pagati dagli utilizzatori delle pool.
Mettendo in staking i loro token, infatti, ricevono un LP token (Liquidity Pool Token) che è una rappresentazione della quota partecipativa dell’utente alla pool.
Le fees generate dagli scambi sulla pool vengono automaticamente distribuite agli stakers, in funzione della loro partecipazione.
Il costo di ogni transazione è dello 0,3% e viene così distribuito:
- 0,25% viene automaticamente aggiunto alla pool di riferimento, aumentando proporzionalmente il corrispettivo prelevabile da ogni partecipante.
- 0,05% viene utilizzato per comprare MEX dalla pool EGLD/MEX per essere bruciato.
Esistono inoltre delle pool apposite dove poter stakare i propri LP token, rendendo così i Liquidity Providers profittevoli su due fronti: sia grazie alle fees di transazione sia grazie ai MEX distribuiti come incentivo agli LP stakers.
Importante ricordare che gli LP token sono la ricevuta che ci permetterà di prelevare la nostra liquidità, maneggiare con cura.
Farm, staking di LP token
Nella sezione Farm di Maiar exchange, coloro che decidono di mettere in staking i propri LP token, riceveranno ricompense sia come incentivo per la liquidità, sia per compensare l’ipotetico IL (Impermanent Loss) sulla coppia fornita.
Le ricompense per il farming, sono solitamente distribuite sotto forma di MEX token, ma non sono escluse farm speciali che possano fornire ricompense multi token.
Per eseguire il prelievo delle ricompense ed eseguire il comando “Harvest All” bisognerà aver accumulato almeno 20$ di MEX.
Coloro che forniscono liquidità otterranno le ricompense secondo l’APR del farm corrispondente, in più per chi ha una visione a lungo termine, esiste la possibilità di bloccare le reward (18 mesi) e ottenere un x2 sull’APR.
- LKMEX è il token che riceviamo come ricevuta per aver bloccato le ricompense in MEX, queste ricompense verranno sbloccate al 17% dopo 12 mesi e per i successivi 6 mesi al tasso di 16% al mese.
Integrazione Wallet
Il collegamento tra il nostro wallet e la piattaforma per eseguire le varie operazioni e molto semplice, una volta entrati nel sito del DEX potremo collegarci con i seguenti applicativi:
- Maiar DeFi Wallet – grazie all’estensione web del wallet di Maiar potremo interagire con l’applicazione firmando direttamente dalla pagina di riferimento. Grazie all’estensione potremo avere accesso sia alla mainnet sia alle reti di test e dev.
- Maiar App – Scansionando un QR code connetteremo il nostro Mobile Wallet alla piattaforma e dovremo confermare le operazioni sull’exchange tramite l’applicazione.
- Ledger – Usando l’applicazione di Ledger connetteremo il nostro wallet e confermeremo le azioni su Maiar tramite il nostro dispositivo offline. Non ne hai uno? Acquista qui il tuo Ledger!
Conclusioni
Il lancio di Maiar Exchange e le sue pool super performanti, ha avuto qualche problema nei primi giorni, probabilmente dovuto alla enorme affluenza registrata.
Le aspettative sull’ecosistema di Elrond sono molto alte, è uno dei primi esempi di Blockchain che introduce lo sharding nella gestione della rete e della Defi, una sorta di apripista a ETH2.0.
Il team di sviluppo, con i fratelli Mincu in prima linea, dovrà impegnarsi molto per soddisfare le altissime aspettative degli utenti Defi.
Come ti sei trovato a scambiare su Maiar? Faccelo sapere sotto all’ultimo video dedicato a questo progetto.