NFT: Magic Eden 1° marketplace grazie agli Ordinals Bitcoin
Di Davide Grammatica
La corsa rialzista di Bitcoin sta mescolando le carte del settore NFT, ora con Magic Eden 1° tra i marketplace per volume di scambio
Gli Ordinals rinnovano il settore NFT
Proprio in questi giorni abbiamo parlato della vendita di un CryptoPunk per 16 milioni di dollari come il segnale di un settore NFT in ripresa. E a conti fatti è effettivamente così, ma attraverso un percorso inedito.
Di diverso rispetto al passato, infatti, ci sono gli Ordinals, il cui apporto all’ecosistema sta mettendo in discussione gerarchie che si pensavano ormai consolidate.
Magic Eden, infatti, è ora il principale marketplace NFT per volume si scambio, con i suoi 44,7 milioni di dollari scambiati nelle ultime 24 ore e una copertura delle attività di trading NFT del 38% (35% negli ultimi 7 giorni). Più indietro, Blur, con volumi giornalieri da 30,4 milioni di dollari e una quota del 26%.
OpenSea, un tempo principale punto di riferimento del mondo NFT, soffre oggi le potenzialità di un marketplace multi-chain, trascinato in particolar modo dalla crescita degli Ordinals su Bitcoin. L’ecosistema Solana, il primo a riprendersi per quanto riguarda gli NFT, è stato ora scavalcato.
Magic Eden nuovo punto di riferimento
Magic Eden è stato tra i primi a introdurre il supporto agli Ordinals a marzo 2023, e ora che Bitcoin si avvicina al suo ATH sono proprio gli “artefatti digitali” a spingere il marketplace. Basti pensare che, solo nelle ultime 24h, l’84% del volume di scambio di Magic Eden è derivato dalle vendite di Ordinals, mentre solo in parte da Solana (13%) ed Ethereum (3%).
Chris Akhavan, general manager di Magic Eden, ha dichiarato in un’intervista a Decrypt che l’impatto degli Ordinals è stato “enorme”, e che nella giornata di domenica si è toccato il record assoluto per quanto riguarda i volumi di scambio sulla piattaforma.
Se il mercato crypto è volubile, quello NFT lo è ancora di più, ma il rally di BTC lascia ben sperare per le prospettive del settore.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!