Gli NFT di Solana scappano su Ethereum e Polygon
Di Davide Grammatica
I principali progetti NFT di Solana, DeGods e y00ts, si sono spostati su nuove blockchain, rispettivamente Ethereum e Polygon. Nel mentre, il suo TVL tocca il -98% dall’ATH
La migrazione degli NFT di Solana
Due dei principali progetti dell’ecosistema Solana, ovvero DeGods e y00ts, hanno annunciato una migrazione (che si verificherà all’inizio dell’anno) verso nuove blockchain, rispettivamente Ethereum e Polygon.
Entrambe le collezioni sono state create su Solana, nell’ottobre 2021, dal creator Rohun Vora, noto con lo pseudonimo di “Frank DeGods”. E, relativamente al floor price dei token da collezione, possono essere considerate le più significative nell’orizzonte del mondo Solana.
DeGods migrerà su Ethereum con l’obiettivo di competere con i più grandi competitor dell’industria, come Bored Ape Yacht Club o CryptoPunks, e lo farà cercando di valorizzare la sua vasta collezione, il cui prezzo minimo risulta essere, ad oggi, intorno ai 460 SOL (circa 5mila dollari). La sorella y00ts, invece, comprende NFT dal valore iniziale di 140 SOL (circa 1600 dollari).
Parallelamente, come affermato da Vora su un Twitter Space, uno degli scopi sarà attingere da una community molto più ampia. Nello specifico, invece, la migrazione dovrebbe avvenire tramite un bridge, il quale però non è ancora stato svelato dagli sviluppatori, così come, del resto il suo funzionamento nel dettaglio.
“I dettagli del bridge saranno rilasciati quando sarà pronto e collaudato”, si legge in una dichiarazione ufficiale del team di DeGods. “Questo non è mai stato fatto prima su questa scala, e vogliamo assicurarci che sia ermetico”.
La decrescita di Solana
La notizia delle migrazioni va ad aggiungersi ai dati negativi che caratterizzano l’andamento degli ultimi mesi di Solana. In riferimento a ciò, il TVL dell’ecosistema sarebbe sceso del 97,88%, passando da un picco di 10,17 miliardi di dollari a un valore che si aggira, oggi, intorno ai 215 milioni.
Il co-fondatore di Solana, Anatoly Yakovenko, ha recentemente condiviso, in questo senso, la sua sensazione “agrodolce” relativamente al fatto che la coppia di progetti NFT non si sarebbe più “focalizzata al 100% su Solana”. Per poi però accettare il fatto che sia lecito questi progetti ambiscano a una maggiore portata.