NFT su Bitcoin: Galaxy Research ipotizza un mercato da 5 miliardi di dollari
Di Gabriele Brambilla
Galaxy Research ha pubblicato un whitepaper dedicato agli NFT su Bitcoin, ipotizzando alcuni possibili (e interessanti!) scenari futuri...
NFT su Bitcoin: un futuro bullish?
Gli NFT su Bitcoin stanno facendo notizia sin dal momento del rilascio di ORD a dicembre 2022. Lo scenario è carico di energie miste, tra massimalisti che gridano allo scandalo ed entusiasti di questa novità.
A prescindere da come la si veda, Casey Rodarmor (ideatore di ORD) ha fatto qualcosa di speciale. Se vuoi approfondire prima di proseguire con la notizia, ecco un articolo dedicato a cosa sono gli Ordinals.
Veniamo all’ottima notizia che giunge dall’analisi di Galaxy Research, secondo cui gli NFT su Bitcoin potrebbero arrivare a generare un mercato da diversi miliardi di dollari. Questa conclusione nasce dal whitepaper pubblicato il 3 marzo dedicato all’analisi di Bitcoin Inscriptions & Ordinals.
Sin dal rilascio del wallet ORD, l’utilizzo delle Inscription è letteralmente esploso. Il mese di febbraio è stato di fuoco e contrassegnato da una crescita pazzesca.
All’aumentare di interesse e opportunità, crescono di pari passo anche le applicazioni. Ci è voluto davvero poco tempo ed eccoci qui, immersi in un ecosistema di marketplace NFT, wallet dedicati, explorer e portali di informazione a tema Inscription e Ordinals.
In tutto ciò, va dato anche un grande merito a importanti brand del settore NFT che hanno fiutato l’occasione, sbarcando prontamente anche su Bitcoin, tra cui ad esempio DeGods.
Tutto questo movimento dà vita anche a maggiori transazioni sulla rete. L’analisi di Galaxy Research prende anche in considerazione questo aspetto, valutandone l’impatto su performance e gas fee. In ogni caso, ci preme evidenziare che una transazione media di inscription comporta commissioni più basse rispetto a un’operazione monetaria.
Consigliamo la lettura del whitepaper: seppur corposo, offre informazioni molto interessanti anche per il semplice holder di BTC non interessato agli NFT.
Gli scenari di Galaxy Research
Sulla base di studio e analisi, gli esperti di Galaxy si sbilanciano e identificano tre scenari futuri per gli NFT su Bitcoin: bearish, base e bullish… vediamoli!
Il bear case prevede una market cap da 1,5 miliardi di dollari entro marzo 2025.
Le applicazioni dei Bitcoin NFT sarebbero orientate principalmente alle creazioni digitali di lusso, soprattutto collezioni di artisti già noti nel campo.
Spazio anche alle creazioni uniche, nonché a quelle di tipo storico.
Lo scenario di base è quello da 5 miliardi di dollari di market cap, raggiungibile anch’esso entro marzo 2025.
Ai casi d’uso appena elencati se ne aggiungerebbero altri fra cui:
- Progetti limited PFP, cioè creazioni utilizzabili come profilo dei social media, molto in voga e promettenti.
- Progetti limited di tipo utility.
Infine, il bull case ipotizza addirittura una market cap da 10 miliardi di dollari entro due anni.
I casi d’uso crescono ulteriormente, annoverando tra l’altro progetti meme e Real World Assets.
Non sappiamo se Galaxy Research ci ha visto giusto e la risposta arriverà entro marzo 2025. Però, possiamo fare due considerazioni:
- Il team ha svolto un lavoro non da poco; le cifre riportate si basano sulle analisi e non sono campate per aria. Tuttavia, ribadiamo che nessuna cosa è certa.
- L’impatto delle Inscription è comunque notevole, indipendentemente da come andrà a finire. Questo perché Bitcoin ha comunque dimostrato di potersi adattare, reinventandosi anche in qualcosa per cui non è stata concepita in origine. Insomma, giù il cappello per questa blockchain!
Seguici sul nostro canale YouTube per corsi gratuiti di trading e video di analisi approfonditi.
Iscriviti al nostro Telegram per rimanere sempre aggiornato su tutto ciò che muove il mercato crypto in tempo reale!